Assicurazione Superbonus 110: tutte le ultime novità!
Indice dei Contenuti
Il Superbonus 110% è, senza dubbio, una delle novità più interessanti e una delle opportunità più attrattive di questa fase di ripresa per il nostro Paese. Consiste in uno sgravio fiscale, che permetterà a molti privati di ottimizzare le proprie abitazioni e gli edifici adibiti alle loro attività professionali. Di contro, darà anche molte occasioni di lavoro ai professionisti dell’edilizia, della ristrutturazione e delle energie rinnovabili. Nonché ai commercianti nel settore degli elettrodomestici, della domotica e dei materiali edili. Per ottenere lo sconto fiscale, infatti, bisogna rispettare e soddisfare requisiti precisi. Pena il rischio di incorrere in sanzioni e nell’obbligo di restituire gli esuberi. Per questo è nata l’assicurazione superbonus 110. E tutte le polizze relative. Come, ad esempio, l’assicurazione per asseverazione superbonus, l’assicurazione committente bonus 110, la polizza professionale superbonus 110 e tante altre ancora. Che vedremo, nello specifico, nel corso di questo articolo.
Assicurazione superbonus 110: cos’è e a cosa serve?
Per poter comprendere appieno tutte le potenzialità dell’assicurazione superbonus 110 è necessario, prima di tutto, spiegare bene in cosa consiste il superbonus. Uno dei problemi maggiori dei paesi industrializzati è lo spreco di risorse e il relativo inquinamento. Provocato non solo dalla classica immondizia, che spesso Comuni e Regioni non riescono a smaltire correttamente, ma anche dalle emissioni provenienti da diverse attività.
Pensiamo, ad esempio a:
- l’inquinamento provocato dalle auto e da tutti i mezzi di locomozione;
- i fumi di produzione provocati dalle fabbriche;
- il riscaldamento delle abitazioni o il raffrescamento, nelle stagioni calde.
Questi sono i principali responsabili dell’eccesso di smog nell’aria. Che non solo ha ripercussioni importanti sul Pianeta ma anche sulla salute dei suoi abitanti. A causa dell’aria insalubre, infatti, si registrano da diversi anni incrementi di patologie croniche davvero importanti. Parliamo di allergie, asma, bronchiti, fino a malattie estremamente gravi come il cancro. Purtroppo, l’aumento di questi disturbi interessa tutti, indistintamente: bambini fin dalla più tenera età, persone, animali, vegetazione, coltivazioni, acque. Per cercare di tamponare il problema c’è una strategia alla quale tutti possono partecipare. Cercare di ridurre al minimo i consumi di risorse e la produzione di emissioni.
Come si può fare?
Per raggiungere questo obiettivo ognuno deve partire dal suo piccolo mondo. Cioè la propria abitazione. Ci sono diversi modi per limitare il consumo di risorse e la produzione di inquinamento personale.
Ad esempio:
- consumare consapevolmente acqua ed energia elettrica;
- scegliere elettrodomestici in classe energetica alta, che consumano meno;
- ridurre l’utilizzo di impianti di riscaldamento e condizionamento;
- coibentare a regola d’arte la propria abitazione, così da non disperdere calore e frescura e poter utilizzare meno possibile gli impianti di climatizzazione;
- dove possibile passare alle energie alternative, ad esempio quella solare.
La soluzione del Governo
Il Decreto di Bilancio ha preso a cuore il problema ambientale e ha offerto ai cittadini la possibilità di modificare i propri ambienti domestici e professionali usufruendo di un incentivo: il superbonus 110. In pratica, tutti i lavori di ristrutturazione e l’acquisto di tecnologie a risparmio energetico, subiranno uno sgravio fiscale del 110% della spesa, dilazionabili in 5 o 4 anni. L’assicurazione 110 è la speciale polizza che nasce proprio per proteggere committenti e beneficiari che aderiscono all’iniziativa.
Superbonus 110 polizza assicurativa: di cosa si tratta nello specifico
Le polizze superbonus 110 sono assicurazioni volte a proteggere sia i tecnici che i beneficiari del progetto superbonus. Da un lato, il professionista che accetta il lavoro si fa carico di importanti responsabilità:
- deve certificare che i lavori svolti siano, effettivamente, coerenti con il decreto e quindi deve redigere il certificato di asseverazione in prima persona;
- esegue i lavori, acquistando i materiali atti a metterli in opera;
- si occupa di inoltrare la pratica.
Nel caso in cui commetta un errore, e quindi da controlli fiscali risulti non essere in possesso dei requisiti per ottenere il superbonus 110, dovrà risarcire in prima persona il cliente. Ed, eventualmente, onorare la sanzione che gli sarà inflitta. Per questo tutti i professionisti del settore sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione professionale superbonus 110 con un massimale non inferiore a 500.000.000 euro. Che comprende anche la polizza asseverazione.
Assicurazione superbonus 110 committente
D’altro canto, anche chi ordina il lavoro, ossia il committente, deve potersi tutelare. Questo perché, nel corso di cinque anni, possono accadere molte cose di cui ora non si ha alcun sospetto né idea.
Ad esempio:
- potrebbero variare le disposizioni governative, annullando il decreto;
- i materiali scelti o le tecniche di ristrutturazione scelte potrebbero, tra qualche anno, non essere più annoverate tra quelle definite ecologiche.
In questo caso, chi ha ottenuto lo sgravio, potrebbe essere chiamato a restituire la cifra rimborsata. Con un grave danno per il bilancio personale o familiare. Grazie all’assicurazione superbonus 110 privati questo non accadrà. In quanto, in casi simili, sarà la compagnia assicurativa a far fronte alle spese di risarcimento.
A chi è rivolta l’assicurazione superbonus 110?
L’assicurazione superbonus 110 si divide, sostanzialmente, in due tipologie.
- Polizza superbonus 110 professionale. Obbligatoria per tutti i professionisti che pensano di prendere in carico lavori aderenti all’iniziativa. Parliamo quindi di: artigiani dell’edilizia e della ristrutturazione, tecnici che installano impianti di climatizzazione, artigiani che si occupano di messa in opera di tetti, cappotti e infissi, architetti, geometri, ingegneri, arredatori di interni, paesaggisti. Costoro dovrebbero abbinare a questa assicurazione anche la polizza sull’asseverazione.
- Assicurazione bonus 110 privati o assicurazione committente bonus 110. E’ rivolta ai privati che intendono commissionare dei lavori di ristrutturazione in linea con l’iniziativa e beneficiare dello sgravio fiscale in 4 o 5 anni, come da Decreto Governativo.
Assicurazione superbonus 110 preventivo online: semplice e veloce
Quando si stipula un’assicurazione, naturalmente, sono due gli obiettivi che si pone al fine di effettuare un buon acquisto. Il primo è quello di scegliere una polizza affidabile, completa e sicura. Che garantisca effettiva tutela in caso di necessità. Il secondo è quello di riuscire a risparmiare il più possibile. Questa filosofia di pensiero vale anche per la polizza assicurativa bonus 110.
Assicurazione superbonus online
Quasi tutte le compagnie assicurative, ormai, offrono anche la possibilità di stipulare e gestire le pratiche in modalità online. Comodamente da casa propria, nei giorni e negli orari più comodi. Senza stress né necessità di prendere appuntamenti in agenzia e di attendere la disponibilità del proprio assicuratore. Questa politica permette alle compagnie assicurative di offrire ai clienti polizze a prezzi inferiori. In quanto, per loro, lavorare online significa tagliare diverse voci di spesa. Scegliere di sottoscrivere l’assicurazione online è, quindi, la prima strategia sicura e pratica per avere la certezza di poter acquistare una polizza superbonus 110 a prezzo conveniente.
Richiedere e confrontare preventivi assicurazione superbonus 110
Un altro modo per riuscire ad acquistare un’ottima polizza superbonus 110, professionale o privata, risparmiando è quello di richiedere e confrontare più preventivi. Sul sito di ScontoPolizza puoi usufruire del preventivatore gratuito, che trovi cliccando su questo link. Inserisci i tuoi dati, clicca sul pulsante e in pochissimi minuti scoprirai quanto ti costa la miglior polizza superbonus 110. Se desideri un consiglio professionale, un confronto a voce o un suggerimento specifico non esitare a contattare i nostri esperti via telefono.
Come funziona un’assicurazione superbonus 110?
La polizza professionale superbonus 110, e in abbinamento la polizza asseverazione, è dedicata ai professionisti. Ossia a coloro che prendono in carico ed eseguono lavori aderenti all’iniziativa.
Il professionista è tenuto a:
- stabilire se il lavoro commissionato rientra nel progetto bonus 110%;
- certificare in prima persona l’asseverazione, ossia dichiarare che tale lavoro può usufruire del bonus fiscale;
- eseguire il lavoro utilizzando materiali e tecniche che hanno i requisiti per rientrare nel progetto del bonus fiscale;
- inoltrare la pratica con la propria firma.
Se qualcosa, in tutto questo, dovesse risultare errato o non rientrare più nei requisiti stabiliti all’origine dal Decreto sarà il professionista a pagarne tutte le conseguenze. Incluso il risarcimento al cliente che potrebbe vedersi costretto a rimborsare lo Stato. La polizza professionale superbonus 110 e la relativa polizza sull’asseverazione tutelano il professionista. Intervenendo se dovessero verificarsi queste eventualità.
Invece
La polizza superbonus 110 committente, o privato, tutela il cittadino che commissiona il lavoro e intende usufruire del bonus. In caso di problemi per il rimborso sarà l’assicurazione a risarcirlo.
Note importanti
La polizza 110 professionale non copre il professionista, né il privato, in caso di dolo. Bisogna sempre dimostrare che l’errore, se avvenuto, è stato commesso con buonafede e non intenzionalmente. Inoltre, le polizze sul superbonus coprono fino al 100% della spesa e non il 110% quindi anche i risarcimenti verranno sempre calcolati sulla cifra spesa, non addizionata del 10% di incentivo supplementare.
Cosa copre un’assicurazione superbonus 110%?
La polizza professionale copre:
- errori di valutazione dei requisiti dei lavori eseguiti o nella scelta dei materiali e delle tecniche di installazione;
- eventuali cambi di direttive governative;
- certificazioni di asseverazioni non conformi, se dimostrabile che non sia stato fatto un errore con dolo, abbinando alla polizza superbonus anche quella sull’asseverazione.
Quella per i privati copre:
- eventuale richiesta di restituzione dei fondi ottenuti a seguito di controllo fiscale a causa di lavori non conformi ai requisiti richiesti per poter aderire all’iniziativa. Anche in questo caso se è dimostrabile che l’errore non è doloso.
Naturalmente nella polizza è inclusa anche l’assistenza legale. In caso il professionista, o il privato, siano chiamati a doversi difendere legalmente in merito all’ottenimento dello sgravio fiscale senza averne effettivamente diritto.
Quanto costa un’assicurazione superbonus 110?
I costi delle polizze assicurative hanno prezzi variabili, che aumentano o diminuiscono in base a diversi fattori.
Ad esempio:
- compagnia assicurativa scelta;
- massimale assicurato;
- eventuale aggiunta di ulteriori pacchetti assicurativi.