Assicurazione Capofamiglia: cos’è e perché dovresti farla
Indice dei Contenuti
Hai mai sentito parlare dell’assicurazione capofamiglia? Si tratta di una RC familiare, da applicare a un singolo o da estendere a tutti i componenti del nucleo familiare. Continua nella lettura se sei interessato a saperne di più!
Assicurazione Capofamiglia: di cosa si tratta?
La RC capofamiglia è una speciale polizza pensata per tutelare e proteggere tutte le tipologie di famiglia. Da quelle composte da una sola persona fino alle più numerose. Perché è importante pensare alla stipula di una polizza capofamiglia? Per diversi motivi. Perché, nel quotidiano, è possibile che capitino degli incidenti o succede di fare degli errori. Provocando così danni a se stessi o terzi. In questo caso la legge prevede che sia chi ha provocato il danno a doverlo risarcire, assumendosene tutte le responsabilità. Civili, penali ed economiche. Ciò vuol dire dover spendere dei soldi, magari risparmiati con tanto impegno per destinarli a ben altro, per risolvere un problema creato involontariamente, senza dolo. Se, invece, si è assicurati, sarà la compagnia ad accollarsi l’onere del rimborso. Tutelando, così, il patrimonio familiare e/o personale.
Chi è il capofamiglia?
Cominciamo con lo stabilire chi è il capofamiglia. Ossia colui/colei che, in caso di stipula di un’assicurazione del capofamiglia, dovrebbe intestarsi la polizza. Generalmente si identifica come capofamiglia la persona che provvede al sostentamento economico familiare. Che, praticamente, è anche quella che si assume il costo del premio annuale dell’assicurazione.
Pertanto:
- chi ha un lavoro in caso di famiglie monoreddito;
- colui/colei che ha il reddito maggiore in caso di famiglie multireddito.
Per fare qualche esempio
In una famiglia composta da due adulti e due bambini è più conveniente che la polizza RC capofamiglia la intesti il genitore che guadagna di più. In modo che anche il massimale avrà maggior margine di gioco e la polizza risulterà più conveniente. Nulla vieta, però, di eleggere a capofamiglia un figlio/una figlia maggiorenne, se questa è l’opzione che la famiglia reputa più vantaggiosa per la propria situazione personale.
Inoltre
Ricordiamo che l’assicurazione capofamiglia è intestabile a una singola persona, che verrà identificata come il Responsabile Civile di qualsiasi sinistro o incidente denunciato. Ma la protezione può essere estesa a tutti i membri della famiglia, naturalmente cambiando i massimali e il costo annuo della polizza. Per proteggere tutta la famiglia nella sua interessa è possibile integrare questa assicurazione con la polizza sugli animali domestici. Così che anche gli amici a quattro zampe, che fanno a tutti gli effetti parte del nucleo familiare, saranno tutelati.
Polizza RC Capofamiglia online
Oggigiorno moltissime compagnie assicurative danno la possibilità di istituire, e gestire, le polizze online. Anche per quanto riguarda l’assicurazione capofamiglia è possibile farlo.
Quali sono i vantaggi?
- Gestisci la tua polizza da casa tua, semplicemente accedendo alla tua area personale con le credenziali private.
- Puoi modificare, annullare, integrare la tua polizza in qualsiasi momento.
- Monitori e controlli lo stato di avanzamento della pratica in caso di richiesta di risarcimento o rimborso.
- Ottieni notifiche che ti ricordano scadenze e ti comunicano eventi.
- Accedi al servizio assistenza per canali preferenziali, con chat e linee telefoniche dirette.
Cos’è l’assicurazione capofamiglia, come funziona e cosa copre
Parliamo di una RC, quindi di una polizza Responsabilità Civile. Permette di tutelare te e i tuoi familiari in caso arrechiate un danno a oggetti o persone. Naturalmente, per potersi attivare, il danno deve essere frutto di un incidente non premeditato, non deve esserci in alcun caso dolo.
Facciamo qualche esempio
- I tuoi bambini, giocando in giardino a pallone, rompono la finestra o la porta-finestra del vicino di casa.
- Tu, facendo dei lavori di bricolage in giardino, sul terrazzo o nei pressi della tua abitazione, crei inavvertitamente un danno a qualcosa appartenente al tuo vicino di casa.
- Giocando davanti casa con i tuoi figli rompete, per esempio, le fioriere posizionate nel portico del dirimpettaio.
Se a questa polizza integri anche quella che copre i danni provocati da animali domestici, sarai coperto anche in caso il tuo cane morda qualcuno o il tuo gatto si intrufoli in casa di altri provocando dei danni a oggetti.
L’importanza di proteggere famiglia e capitale
Assicurare la propria famiglia è molto importante. Sia per poter stare più tranquilli, vivere più serenamente i propri spazi, le proprie passioni, i propri momenti di libertà e i propri hobbies. Sia per proteggere i risparmi e il patrimonio. Come abbiamo già detto, infatti, sarebbe un vero peccato dover rinunciare a un progetto, per il quale magari si è risparmiato per mesi, per dover risarcire qualcuno per un danno arrecato senza nessuna volontà.
Assicurazione capofamiglia: costo
La domanda che potresti porti è la seguente: “Mi conviene più rischiare di dover risarcire una tantum un danno oppure impegnarmi in un pagamento annuo di un’assicurazione“? C’è da dire che il costo di una polizza capofamiglia è piuttosto personalizzabile. Quindi adattabile a qualsiasi tipo di budget. Da cosa dipende il prezzo assicurazione capofamiglia?
- Dalla compagnia assicurativa che scegli e dal suo listino prezzi.
- Da quante persone vuoi inserire nel contratto.
- Dal massimale che sceglierai di assicurare.
Tutto sommato, potendo praticamente scegliere tu più o meno il prezzo del premio annuo, dormire sonni tranquilli sapendo che qualsiasi cosa accade tu e i tuoi cari siete coperti è, senz’altro, la forma di risparmio migliore.
Confronta più preventivi assicurazione capofamiglia
Abbiamo detto che, tra i fattori da valutare per quanto riguarda il costo di una polizza RC capofamiglia, c’è la scelta della compagnia più conveniente. Per trovarla ti consigliamo di richiedere più preventivi prima di fare la tua scelta. Valuta i vantaggi che ogni singola compagnia ti offre rispetto al costo della polizza e quali siano le garanzie più opportune per la tua personale condizione e situazione. Confrontare i preventivi ti permetterà di trovare quello che fa per te, al costo più congruo per le tue possibilità.
Assicurazione capofamiglia preventivo: dove richiederlo?
Se ti occorre un preventivo assicurazione capofamiglia prova il nostro calcolatore online. E’ gratuito e non ti impegna all’acquisto. Ti basterà inserire i tuoi dati e cliccare sul pulsante arancione per ottenere subito il prezzo annuo della tua polizza e valutare se può essere quello giusto per te.