Assicurazione smartphone: strumento di lavoro preziosissimo
Indice dei Contenuti
Oggigiorno tutti noi viviamo in simbiosi, se non in vera e propria dipendenza, con il cellulare. Dentro quel piccolo gioiello tecnologico c’è tutta la nostra vita. E se lo perdessi o te lo rubassero? Proprio a questo serve l’assicurazione smartphone (iPhone, Samsung o altri marchi). Scopri di più continuando a leggere!
Assicurazione smartphone: qual è la migliore assicurazione per cellulari
Anche tu utilizzi il cellulare per organizzare tutta la vita, anche professionale, oltre che per mantenere i contatti con i tuoi cari? Al giorno d’oggi è così. Il telefono non è più un semplice dispositivo tecnologico che serve a telefonare, tenere i contatti con amici e parenti, comunicare e inviare messaggi. Oggi lo smartphone è la vera e propria scatola nera della vita di ognuno di noi. Dentro c’è tutto. Foto, agenda, promemoria, fatture, appuntamenti di lavoro, segreti, codici bancari, ricevute, transazioni. Tutti noi sappiamo quale grande danno sarebbe se ci rubassero il telefono o se si rompesse improvvisamente. Ecco perché sono nate le assicurazioni cellulari. Polizze speciali che proteggono uno degli strumenti più utili, usati e importanti per la nostra organizzazione privata e professionale.
Differenza tra assicurazione cellulare e garanzia del cellulare
Cominciamo subito facendo una precisazione. Alcuni negozi, al momento dell’acquisto di uno smartphone, propongono la cosiddetta estensione di garanzia. A 5 o più anni. A volte la chiamano assicurazione. E’ davvero una polizza assicurativa? Non sempre. Ecco perché, se decidi di sottoscriverne una al momento dell’acquisto, leggi bene le condizioni prima di firmare il contratto. Generalmente, infatti, queste proposte assicurative effettuate in negozio, sono, invece, semplici garanzie che durano di più. Sono certamente utili, in quanto prolungano la possibilità di riparazione gratuita presso le Case Produttrici ma non sempre sono sovrapponibili, come protezione, a una polizza effettuata con una compagnia assicurativa.
Ad esempio:
- danno diritto solo alla riparazione gratuita, con ovvio periodo di trattenimento del telefono in Casa Madre;
- non offrono quasi mai il telefono sostitutivo;
- è escluso che il negozio rimborsi i soldi dell’acquisto o dia un rimborso economico.
Cosa che, invece, accade con la polizza di assicurazione smartphone stipulata correttamente presso un’agenzia assicurativa oppure online.
Perché stipulare un’assicurazione smartphone
Il cellulare, ad oggi, è uno strumento che si inizia a comprare ai bambini e che utilizzano tutti, per i più svariati motivi. Cominciamo col dire che un buon cellulare, uno smartphone di ultima o penultima generazione, ha un costo impegnativo. Che per qualcuno, magari un giovane o un imprenditore alle primissime armi, può rappresentare un investimento non di poco conto. Pensare di poterlo perdere, o che possa essere rubato, magari a pochi mesi dall’acquisto, è di certo qualcosa che mette angoscia e fa molto arrabbiare. Si tratta di aver perso soldi e di doverne spendere altrettanti per sostituire il cellulare. Perché, oggi come oggi, senza non si può stare. Soprattutto per chi lo usa anche come strumento di lavoro.
L’assicurazione furto cellulare
E’ dunque una delle prima cose alle quali pensare quando si acquista un bel telefono cellulare nuovo. Magari ultimo modello, investendo una somma di denaro importante. La polizza si attiva, appunto, in caso di furto o smarrimento, da provare con esplicita denuncia. Questo permette di recuperare parte della cifra spesa, così da poter provvedere immediatamente, e senza intaccare i propri risparmi, all’acquisto di un nuovo dispositivo. Quanto rimborsa l’assicurazione furto sullo smartphone? Dipende dal massimale stanziato al momento della stipula del contratto e, di conseguenza, dal premio pagato.
Assicurazione kasko smartphone
Hai mai sentito parlare di assicurazione formula kasko? Probabilmente sì, soprattutto è conosciuta e molto apprezzata per assicurare i veicoli. Si tratta di una polizza che rimborsa per qualsiasi danno, a prescindere dal dolo o dalla colpa. Attualmente questa formula è molto utilizzata anche per i cellulari.
Facciamo qualche esempio:
- mentre lavori o sei in giro il telefono ti cade e si rompe;
- ti rubano il cellulare;
- perdi il tuo smartphone;
- improvvisamente il telefono non funziona più e dovrai tenerlo per diverse settimane in assistenza;
- il cellulare ti cade in acqua.
In tutti questi casi puoi chiedere il rimborso all’assicurazione. Così da ottenere una liquidità per far fronte alla riparazione o all’acquisto di un nuovo telefono.
Assicurazione kasko telefono per i privati
L’assicurazione sul cellulare possono stipularla tutti. Ad esempio i privati. Pensiamo alle famiglie in cui ci sono cinque, sei telefonini. La cifra di denaro spesa per acquistarli è sicuramente importante. E, soprattutto in famiglie numerose, dover sostituire il cellulare di uno dei membri potrebbe essere una spesa non sostenibile. Soprattutto adesso che gli smartphone di buon livello sono indispensabili a tutti. Ai bambini per la Didattica a Distanza, agli adulti per lo Smart-Working. Stipulare una polizza assicurativa per i dispositivi è davvero importante. Inoltre, c’è un’altra opzione da considerare. Molte compagnie, sensibili ai problemi delle famiglie, danno anche la possibilità di integrare la polizza con la clausola di sicurezza informatica.
Cosa vuol dire?
Che la polizza si attiva, con rimborsi e indennizzi, nei seguenti casi:
- qualcuno ti ruba l’identità;
- perdi i dati salvati nel tuo cellulare;
- i tuoi bambini o ragazzi sono vittime di bullismo o crimini sul web o, al contrario, fanno un errore e provocano danni a terzi utilizzando il web.
Argomento quanto mai attuale al giorno d’oggi. Situazioni che possono capitare anche nelle migliori famiglie, anche laddove c’è sempre e vigile il controllo degli adulti.
Assicurazione smartphone per i professionisti
Quando parliamo di lavoratori autonomi si apre un grande capitolo. I liberi professionisti hanno tutta una serie di oneri economici, e fattori di rischio, dai quali nessuno li esonera e protegge. E, generalmente, il cellulare è il loro principale strumento di lavoro. Stipulare un’assicurazione casco cellulare è, per tutti i lavoratori autonomi, una soluzione davvero interessante e intelligente. Significa non accollarsi ulteriori spese nel caso il proprio telefono dovesse sparire, essere rubato o rompersi.
Polizza smartphone per le imprese
Infine parliamo dei titolari d’azienda. Che, spesso, acquistano molti cellulari ad uso aziendale, da dare ai propri dipendenti e collaboratori per permettere loro di gestire meglio le telefonate di lavoro. E non mischiarle con l’utilizzo personale del proprio smartphone. Anche in questo caso il rischio che, mensilmente, si rompano diversi dispositivi, diventando un costo importante per l’azienda, esiste. La polizza smartphone è, pertanto, un’ottima soluzione per gli imprenditori. Che potranno avere dei rimborsi nel caso in cui i propri dispositivi dovessero subire danni. Anche in questo caso è consigliabile attivare anche il pacchetto di protezione per i rischi informatici. Per proteggere le conversazioni e le informazioni aziendali. Soprattutto in caso di furto del cellulare.
Assicurazione smartphone preventivo
Se vuoi un preventivo assicurazione smartphone contattaci, compilando l’apposito modulo. Saremo lieti di darti tutte le spiegazioni e i consigli per effettuare la scelta migliore per te!