Assicurazione Negozio: La Polizza RCT per i Commercianti [Guida 2021]
Indice dei Contenuti
Parecchi negozianti, ancora oggi, operano senza essere coperti da un’assicurazione negozio. Più nello specifico, tendono a sottovalutare l’importanza di tutelare la loro attività commerciale con un’assicurazione di responsabilità civile verso terzi (RCT).
Spesso, questi commercianti, rinunciano alla polizza RCT per “tagliare i costi” e, così facendo, assumono un rischio troppo elevato che potrebbe generare, nel peggiore dei casi, una richiesta di risarcimento così alta da costringerli a chiudere l’esercizio commerciale.
Se, ad esempio, un cliente o un tuo dipendente cade all’interno del tuo locale commerciale, il responsabile del danno (più o meno grave) che la persona ha subìto, sarai tu.
Inoltre, per legge, sei anche obbligato a pagare una cifra di risarcimento che varia in base alla gravità dell’infortunio. Più grave è l’infortunio, più alta sarà la somma che dovrai risarcire.
Acquistando la polizza RC verso terzi, il risarcimento per i danni (lesioni, morte, danneggiamenti a cose) che puoi causare accidentalmente a terzi (compresi i clienti), sarà a carico dell’assicurazione.
Naturalmente, questi danni, affinchè la garanzia si attivi in tua tutela, devono essere il risultato di avvenimenti che hanno avuto luogo nell’ambito dello svolgimento della tua attività commerciale.
Se il tuo budget è limitato, non rinunciare alla stipula di un’assicurazione negozio che copra la Responsabilità Civile verso Terzi, sottoscrivi la garanzia RCT e quando la tua attività comincerà ad ingranare, potrai facilmente espandere la tua copertura assicurativa con altre garanzie, come l’Incendio, Furto, Atti Vandalici e così via. In questo modo potrai godere di una protezione ancora più completa e potrai concentrare tutte le tue energie sul lavoro, senza preoccupazioni.
Il vantaggio principale di stipulare una Polizza RC Commercio sta nel fatto che ad essere tutelato non è solo il commerciante a cui è intestata la polizza ma anche i suoi dipendenti.
Bada bene! La Polizza RCT comprende i danni causati DAI dipendenti verso terzi ma non quelli subìti dai dipendenti stessi.
Polizza RC negozio: cosa copre la protezione base
La Polizza RCT per attività commerciali copre, nella maggior parte dei casi, i sinistri avvenuti durante, o in conseguenza, di:
- Somministrazione e vendita di prodotti (danni causati entro 1 anno dalla consegna)
- Servizi di Vigilanza
- Partecipazione a mostre, fiere, mercati ed esposizioni
- Proprietà, uso e possesso di cani
- Pulizia e manutenzione del locale commerciale
- Impiego di veicoli e macchinari di sollevamento da parte degli Addetti
- Operazioni di Carico e Scarico
- Conduzione del Fabbricato Commerciale
- Caduta di Antenne e Insegne
- Interruzione totale o parziale di attività commerciali appartenenti a terzi
- Trattamento non adeguato dei dati personali dei clienti
Se sei un commerciante ambulante, puoi ugualmente sottoscrivere un’assicurazione negozio che includa la responsabilità civile verso terzi, poichè essa ti copre sia durante le operazioni di allestimento, conduzione e smontaggio degli stand sia nel caso in cui la tua attività si svolga a bordo di veicoli.
Responsabilità Civile verso Terzi: le garanzie aggiuntive
Sebbene la stipula di un’assicurazione RC per attività ed esercizi commerciali, garantisca (nella sua forma base) un buon livello di protezione, può non essere sufficiente a coprirti da tutta una serie di rischi che possono incombere sul tuo business.
Per questa ragione, le compagnie assicurative, ti danno l’opportunità di personalizzare la tua Polizza RC Commercio, con l’aggiunta di numerose garanzie supplementari.
Tra le più diffuse, troviamo:
Responsabilità Civile verso Prestatori di Lavoro (RCO)
Questa opzione ti consente di gestire al meglio le eventuali richieste di risarcimento per infortuni sul lavoro e danni involontariamente causati ai tuoi dipendenti e collaboratori.
Lavoratori Stagionali
Assicurati contro danni provocati da lavoratori stagionali. A questi verrà estesa la garanzia base di Responsabilità Civile per un periodo massimo di 4 mesi per periodo assicurativo e fino a un massimo di 4 addetti stagionali.
Responsabilità Civile del Fornitore
La garanzia è operante per quei danni causati da cose o prodotti, dopo che hai effettuato la loro distribuzione ai clienti, in qualità di fornitore. Non sono inclusi i prodotti fabbricati dall’Assicurato.
Installazione, manutenzione, riparazione presso terzi, con postuma annuale
Assicurati contro i danni provocati ai clienti durante l’installazione e la manutenzione di cose vendute da te. La garanzia opera anche nel caso in cui tu ti occupi della riparazione di cose non vendute direttamente da te. Sono inclusi i danni da incendio. Affinchè tu possa godere dell’indennizzo, i danni devono verificarsi entro un anno dal compimento dei lavori e devono essere una conseguenza dell’esecuzione difettosa degli stessi.
Proprietà del Fabbricato
Tutelati contro i danni provocati a cose o persone nell’ambito delle strutture e dei terreni di tua proprietà. Seleziona questa opzione per proteggerti in caso di danni provocati da alberi caduti, rottura di impianti idrici, rigurgiti di fogne. Hai diritto anche a un contributo in caso di manutenzione straordinaria del fabbricato.
Danni a Cose Portate dai Clienti
Sei tutelato per i danni (sottrazione, deterioramento o distruzione) alle cose che i clienti portano con loro all’interno del tuo locale commerciale. Sono esclusi, però, i danni che arrechi alle cose dei clienti su cui effettui una lavorazione.
Danni a Cose Oggetto di Lavorazione
La garanzia opera per i danni alle cose che tieni in negozio, siano esse in consegna, custodia o sottoposte a lavorazione. Attenzione: non sei coperto in caso di danni arrecati alle parti degli oggetti durante la loro lavorazione.
Danni alle Cose Movimentate
L’assicurazione opera per i danni alle cose nell’ambito delle operazioni di sollevamento, caricamento e scaricamento.
Utilizzo di Carrelli Elevatori
Proteggiti dai danni a terzi derivanti dalla circolazione di carrelli elevatori e macchine operatrici all’interno dell’area di pertinenza dell’esercizio commerciale da te gestito.
Veicoli di Terzi
La garanzia ti tiene indenne da quanto saresti tenuto a pagare per i danni provocati a veicoli e motoveicoli di altre persone, posteggiati nei parcheggi di pertinenza del tuo esercizio commerciale (esclusi i danni da furto).
Conclusioni
In questa guida per i commercianti, ti abbiamo dimostrato, da un lato, l’importanza di proteggere il tuo esercizio commerciale con un’Assicurazione di Responsabilità Civile Verso Terzi, dall’altro, ti abbiamo descritto l’ampiezza della copertura che questa garanzia offre.
Se non hai ancora assicurato il tuo negozio con un’assicurazione RC verso terzi, è arrivato il momento di farlo!
Su ScontoPolizza.it trovi le migliori Polizze RCT che tutelano la tua attività commerciale e la tua vita privata e quindi la casa, la famiglia, gli animali domestici e tanto altro ancora…