Tutto quello che c’è da sapere sull’Assicurazione Incendio e Scoppio
Indice dei Contenuti
In questo articolo facciamo il punto sull’assicurazione Incendio e Scoppio, una delle polizze più diffuse sia tra i clienti privati che commerciali.
È assolutamente fondamentale per proteggerti dai rischi provocati da un sinistro di questo tipo, sia all’interno di un negozio che in casa tua.
Incendio e Scoppio: definiamo i termini
Prima di assicurarti è bene che tu comprenda a fondo il significato dei due termini in questione.
Innanzitutto, si parla di incendio nel caso di un evento accompagnato da uno “sviluppo di fiamma”. In pratica, la fiamma deve estendersi e propagarsi dal suo punto di origine perché si possa parlare di incendio.
Per scoppio si intende invece la rottura di un contenitore dovuta alla pressione interna.
Anche in questo caso la definizione è necessaria a distinguere lo scoppio dall’esplosione. Si tratta infatti di due eventi distinti e non confondibili a fini assicurativi. Viene considerata esplosione quella generata da una reazione chimica come lo sviluppo di gas o vapori.
Cosa comprende l’assicurazione Incendio e Scoppio per la casa?
Come abbiamo già accennato, l’Assicurazione Incendio e Scoppio è fondamentale se vuoi proteggere la tua abitazione.
Considera prima di tutto che si tratta di un’assicurazione obbligatoria al momento dell’accensione del mutuo. Molti istituti finanziari subordinano la concessione del prestito alla sottoscrizione di una polizza: si tratta di un’operazione che serve ovviamente alla banca per proteggere il proprio investimento da qualsiasi sinistro che possa colpire il beneficiario del mutuo.
La polizza è invece facoltativa per chi è già proprietario dell’abitazione o per chi è semplicemente un affittuario.
Garanzie obbligatorie
Solitamente sono previste alcune garanzie obbligatorie. Questo tipo di polizza offre la copertura dei danni subiti dalla tua casa in diverse circostanze:
- incendio, sia totale che parziale;
- esplosione di impianti domestici;
- perdita di gas;
- eventi naturali come fulmini;
- crolli e scariche di corrente;
- vari danni all’abitazione provocati da fumo, gas e vapori.
Alcune compagnie assicurative possono prevedere anche altre garanzie accessorie. Per esempio, possono coprire danni causati da eventi atmosferici ma anche sociopolitici.
Attenzione alle esclusioni
Come abbiamo già detto, la polizza incendio e scoppio è la copertura più diffusa tra i titolari di attività commerciali che desiderano tutelarsi dai rischi. Esattamente come per la casa, questa polizza non copre i sinistri verificatisi a causa dell’incuria del proprietario o della mancata manutenzione degli elettrodomestici. Per citare un esempio, l’impianto elettrico richiede una manutenzione periodica che serve sia ad ottimizzare i consumi che ad evitare il rischio di un incendio. Non a caso gli incendi derivanti da cortocircuiti sono quelli più diffusi all’interno dei locali commerciali.
Determinazione e pagamenti dei risarcimenti
Nel caso si verificasse uno degli eventi indicati precedentemente, l’assicurazione è tenuta a risarcire le spese di riparazione o, in casi più gravi, di ricostruzione dell’immobile. In alternativa, ha la possibilità di versare una quota pari al valore dei beni andati perduti o degli impianti che hanno subito un danno.
Il risarcimento può essere stabilito seguendo due criteri:
- in base al valore commerciale della casa;
- prevedendo anticipatamente un massimale per la copertura dei danni.
Decadimento dell’obbligo al risarcimento
Ovviamente, prima di un rimborso la compagnia effettuerà un’analisi delle cause che hanno provocato il sinistro. Si tratta di un passaggio di fondamentale importanza. Nel caso in cui risultasse che il danno non sia stato provocato da una circostanza fortuita, l’assicurazione potrebbe far decadere l’obbligo al risarcimento. I casi più frequenti in cui si verifica questa eventualità sono:
- incuria e/o disattenzione (per esempio un mancato o errato spegnimento di un sigaretta);
- difetti degli elettrodomestici;
- una manutenzione non effettuata (o effettuata male) della caldaia o degli impianti della casa.
Costo della polizza per casa e negozio
Il premio di una polizza incendio e scoppio per la casa può aggirarsi attorno ai 30-50 € mensili. Si tratta ovviamente di cifre indicative che potranno variare in base ad alcuni parametri tariffari delle singole compagnie. Tra questi ultimi possono esserci l’aggiunta di altre polizze o la sottoscrizione di un pacchetto che comprenda anche l’RC auto.
Ricorda che l’istituto finanziario a cui ti rivolgerai per chiedere un mutuo potrebbe presentarsi due preventivi di diverse compagnie assicurative.
Non sei obbligato a scegliere quelle che la banca ti consiglia. Prima di accettare la loro offerta prova a chiedere un preventivo gratuito con il comparatore di ScontoPolizza.
Quanto costa la polizza incendio e scoppio per il negozio?
Questa assicurazione copre tutti i danni derivanti dagli eventi sopra descritti e ha ovviamente un costo diverso di fronte alle diverse probabilità che il sinistro possa verificarsi. Inoltre, al momento della stipula della polizza, la compagnia assicurativa valuterà la presenza di materiali infiammabili o di dispositivi antincendio all’interno del tuo locale.
Tutto ciò avrà quindi una certa influenza sul premio che finirai per pagare. A differenza di quanto accade con una polizza per un’abitazione, la definizione del premio per un’attività commerciale è più difficile da quantificare in anticipo.
Garanzie accessorie della polizza Incendio e Scoppio
Alcuni tipi di sinistri sono esclusi dalla polizza Incendio e Scoppio. Anche in questo caso, prima di sottoscrivere un’assicurazione faresti bene a valutare alcune opzioni per aggiungere ulteriori coperture alla tua polizza:
- autocombustione: ti abbiamo già spiegato nei paragrafi precedenti che l’incendio è coperto solo se in grado di propagarsi danneggiando altri beni. Alcuni materiali sono però naturalmente esposti alla combustione, come ad esempio la paglia all’interno di un capannone agricolo:
- demolizione e sgombero: valuta la possibilità di aggiungere un’opzione che preveda la copertura di queste spese seguite al sinistro.
Le compagnie assicurative offrono vari tipi di garanzie accessorie ormai sempre più personalizzabili. Cosa aspetti? Chiedi un preventivo gratuito su Scontopolizza.it per capire in che modo potresti arricchire la copertura della tua polizza Incendio e Scoppio.