Polizza infortuni domestici: quando è obbligatoria e come funziona
Indice dei Contenuti
La polizza per gli infortuni domestici è quel tipo di assicurazione che serve a tutelare le persone che svolgono un’attività gratuita e continuativa all’interno delle mura domestiche dal rischio di un infortunio. La forma più diffusa di questo tipo di polizza è sicuramente la cosiddetta assicurazione casalinghe.
Vediamo quali sono le coperture di una polizza infortuni, e in cosa si differenzia l’offerta delle compagnie private dall’assicurazione Inail.
Quali soggetti copre la polizza per gli infortuni domestici e quando è obbligatoria
Un’assicurazione per gli infortuni domestici può coprire una pluralità di soggetti.
A differenza delle polizze per infortuni sul lavoro sono incluse in questa polizza tutte le persone che svolgono un lavoro casalingo, quindi senza un contratto di lavoro, all’interno della propria abitazione.
Una polizza per gli infortuni domestici è obbligatoria per:
- gli studenti anche se fuori sede;
- tutti i maggiori di 18 anni che svolgono un lavoro casalingo;
- i pensionati non oltre i 67 anni;
- i cittadini stranieri che abitano regolarmente in Italia ma non hanno un’occupazione;
- i lavoratori in mobilità, i lavoratori in cassa integrazione e i lavoratori che percepiscono indennità di disoccupazione;
- i soggetti che svolgono un’attività lavorativa temporanea: l’assicurazione, in questo caso, copre solamente quel periodo dell’anno in cui non si svolge un’attività lavorativa.
Cosa si intende per infortuni domestici?
Da un punto di vista assicurativo, l’infortunio domestico può occorrere all’interno dell’abitazione o nelle diverse pertinenze come ad esempio la soffitta, il giardino, il balcone.
Ovviamente, parliamo dell’indirizzo di residenza dell’assicurato, che a sua volta deve coincidere con quello indicato nella polizza.
Polizza infortuni e infortuni domestici: quali sono le differenze?
Esistono diverse tipologie di polizze per gli infortuni. Prima di sottoscrivere un’assicurazione sarebbe bene fare un confronto e verificare quale è più adatta alle nostre esigenze.
La polizza infortuni copre ad esempio qualsiasi tipo di infortunio e serve prevalentemente a proteggersi dalle conseguenze economiche di una probabile perdita del lavoro.
Un altro esempio di assicurazione copre gli infortuni sul luogo di lavoro. In questo caso la polizza tutela il lavoratore dai danni fisici ed economici provocati da infortuni sul lavoro e malattie professionali.
La polizza per gli infortuni domestici serve come accennato a coprire solo i rischi domestici e, nella gran parte dei casi, ha un costo inferiore ovviamente variabile in base ai parametri tariffari scelti dalle singole compagnie.
Infortuni domestici: quale polizza scegliere
Come già accennato sopra, alcuni soggetti sono obbligati a sottoscrivere una polizza per gli infortuni domestici.
Esistono però vari tipi di polizza. L’assicurazione per gli infortuni domestici Inail è una di quelle più diffuse. Parliamo in questo caso di un ente statale. Possiamo però scegliere anche una compagnia privata, che potrebbe offrire una copertura più completa.
Quanto costa l’assicurazione obbligatoria Inail e cosa copre
Il premio dell’assicurazione Inail è annuale e non è frazionabile.
L’importo è calcolato in 24 euro. Se il premio viene pagato entro il 31 gennaio l’assicurazione decorre dal 1 gennaio, coprendo quindi anche i sinistri avvenuti in precedenza. Se invece il pagamento avviene dopo il 31 gennaio, la copertura parte dal giorno successivo.
Questo tipo di assicurazione copre solo gli eventi occorsi all’interno delle mura domestiche ed esclude una serie di beneficiari. Tra questi ultimi non comprende ad esempio i minorenni, i lavoratori part time e gli iscritti a un corso di formazione o tirocinio.
Perché scegliere una compagnia privata?
Una polizza per gli infortuni privata potrebbe rivelarsi più vantaggiosa rispetto a quella offerta dall’Inail.
Come accennato, la polizza Inail copre solo gli infortuni domestici e a condizioni ben precise.
Le assicurazioni private offrono invece coperture più complete ed estese a una pluralità di soggetti. La cosa migliore è fare un confronto e richiedere un preventivo gratuito per capire cosa è più conveniente, controllando sempre quali sono i soggetti e i requisiti di sottoscrizione della polizza.
ScontoPolizza.it è al tuo fianco nel calcolo gratuito del preventivo e nel confronto tra le migliori polizze presenti sul mercato.