Polizza Alberghi, Hotel, Strutture Ricettive: Scegli la Sicurezza
Indice dei Contenuti
Polizza Alberghi, Hotel, Strutture Ricettive: la protezione a 360°
La Polizza Alberghi, Hotel e Strutture Ricettive è un’Assicurazione creata appositamente per proteggere le attività alberghiere da ogni genere di imprevisto.
Essere albergatori è sicuramente un lavoro interessante, poiché permette di stare a contatto con la gente, di conoscere le storie degli altri che si svolgono tra le stanze e i corridoi della struttura alberghiera.
Splendido!
La gestione di un albergo, però, non implica solo ed esclusivamente aspetti positivi, ma anche responsabilita enormi e numerosi rischi.
Ecco perché avvolgere in una rete di protezione il proprio albergo, stipulando un’assicurazione hotel, rappresenta una scelta saggia.
La sottoscrizione della polizza a tutela di alberghi, hotel e strutture ricettive ti permetterà di offrire un servizio migliore e sicuro ai tuoi ospiti e di tutelare la tua struttura alberghiera a 360°, mediante l’inserimento di garanzie specifiche che prenderemo in esame più avanti:
- Incendio
- Furto e Rapina
- Salvastagione
- Protezione Digitale
- Riparazione Diretta
La nostra guida ti consentirà di:
- acquisire maggiore consapevolezza sulla scelta più adatta alle tue esigenze
- conoscere le garanzie più importanti della polizza
- scoprire quanto costa un’assicurazione alberghi
- conoscere quali dati servono per calcolare il preventivo della polizza alberghi, hotel, strutture ricettive
Polizza Hotel, Alberghi, Strutture Ricettive: a chi è rivolta?
La Polizza Strutture Ricettive è rivolta a:
- Hotel
- Alberghi
- Residence
- Ostelli
- Rifugi
- Pensioni
- Bed and Breakfast (B&B)
- Affittacamere
- Casa Vacanze
Il portale di ScontoPolizza.it ha creato una sezione specifica per un sottogruppo delle strutture ricettive sopra elencate.
Ci riferiamo alle assicurazioni per Bed and Breakfast (B&B), affittacamere e Casa Vacanze.
Per calcolare il preventivo dell’assicurazione Bed and Breakfast, affittacamere e Casa Vacanze, visita la nostra pagina dedicata, cliccando qui.
Cosa Copre L’Assicurazione Alberghi, Hotel, Strutture Ricettive e quali sono le garanzie più importanti?
La Polizze migliori a tutela degli hotel, degli alberghi e delle strutture ricettive coprono sia i danni subitì dall’immobile e dalla struttura in genere sia i danni che possono essere causati involontariamente ai clienti.
Generalmente, l’Assicurazione Alberghi copre:
- Danni al fabbricato, ai mobili e al contenuto
- Incendio, fulmine, esplosione, scoppio, sviluppo di fumi
- I danni cagionati da allagamenti
- Furto, rapina e atti vandalici
- Danni all’impianto elettrico o danni subìti dai prodotti in refrigerazione
- Tutela legale
- Responsabilità civile verso clienti e dipendenti
- Infortuni o assenze del titolare che comportano l’interruzione dell’attività alberghiera
Esaminiamo più nello specifico alcune delle garanzie più importanti.
Danni ai beni: la prima garanzia da inserire
Se hai deciso di tutelare la tua struttura alberghiera mediante la sottoscrizione di una Polizza assicurativa, la prima garanzia da inserire al suo interno è quella chiamata Danni ai Beni.
La copertura garantita dalla sezione Danni ai Beni di un’Assicurazione Alberghi include sia il fabbricato, ossia i muri e i tetti, sia il suo contenuto, nello specifico l’arredamento, il mobilio, le merci, le attrezzature e così via.
I sinistri coperti da questa garanzia sono: incendio, fulmine, esplosione, implosione e scoppio, sviluppo di fumo e gas.
Puoi estendere il raggio di protezione, inserendo delle garanzie aggiuntive chiamate supplementari.
Tra le più importanti troviamo la copertura per i danni da eventi atmosferici, atti vandalici e dolosi e fuoriuscita di liquidi.
Particolarmente utile in un’Assicurazione per Alberghi, Hotel e Strutture Ricettive è la garanzia Fenomeno elettrico, in quanto garantisce un indennizzo all’albergo qualora le apparecchiature e gli impianti presenti all’interno della struttura alberghiera subissero dei danni cagionati da scariche o altri fenomeni elettrici.
Responsabilità Civile Verso Terzi e Dipendenti: le garanzie RCT e RCO
Un’altra garanzia che non deve mai mancare in una Polizza Alberghi, hotel e strutture ricettive è la Responsabilità Civile verso Terzi e verso i Dipendenti, conosciute anche come RCT ed RCO.
Mediante questa garanzia, l’albergatore, ritenuto sempre il responsabile del bene che ha in custodia, rimane indenne di quanto sarebbe tenuto a pagare – a titolo di risarcimento – per i danni commessi involontariamente da lui stesso, dai suoi dipendenti e dalla struttura alberghiera.
Questi danni possono essere causati agli ospiti, ai beni che loro portano all’interno della struttura ricettiva e ai fornitori dell’hotel.
I rischi della gestione di un albergo, però, riguardano anche i dipendenti e i collaboratori stagionali.
Può succedere che un tuo collaboratore incomba in un infortunio o, nei casi peggiori, alla morte.
In questi casi, è opportuno tutelarsi inserendo la garanzia RCO, ossia la Responsabilità civile verso i dipendenti.
Questa garanzia copre gli incidenti sul lavoro che può subire il tuo personale.
Tutela Legale: perché è importante tutelarsi
La Polizza di Tutela Legale svolge una funzione molto importante in caso di controversie con i clienti, i dipendenti e i fornitori.
Qualora causi involontariamente un danno grave ad un tuo cliente, dipendente e fornitore, potresti essere costretto a difenderti in un tribunale.
Questo implica tutta una serie di costi che non sono facili da gestire.
Mediante questa garanzia, puoi difenderti o far valere i tuoi diritti senza troppi problemi, poiché hai un team di legali a tua disposizione e perché le spese legali, in ambito giudiziale ed extragiudiziale, ti saranno rimborsate dalla tua compagnia assicurativa.
E’ sempre opportuno e consigliabile, dunque, includere la Tutela Legale all’interno della Polizza Multirischi per Alberghi, Hotel e Strutture Ricettive, al fine di non farsi cogliere impreparati.
Furto e Rapina
La funzione della garanzia Furto e Rapina, come avrai intuito, è quella di tutelare il tuo hotel da questo rischio.
Con l’inserimento di questa garanzia, la compagnia assicurativa si impegna a risarcirti in caso di furto dei beni appartenenti ai tuoi ospiti o delle attrezzature di proprietà dell’albergo.
Inoltre, sono coperti anche gli eventuali danni materiali arrecati alla struttura albeghiera dai ladri.
La garanzia Rapina, invece, protegge i valori e le cose degli ospiti durante il trasporto.
Eventi Catastrofali: una garanzia sottovalutata
I danni materiali alla struttura alberghiera cagionati da eventi atmosferici sono assicurabili con una specifica estensione presente nella sezione Danni ai Beni.
Da questa copertura, però, risultano esclusi gli eventi catastrofali.
Gli eventi catastrofali, nello specifico terremoto, alluvioni, inondazioni e allagamento vengono spesso sottovalutati.
In realtà, proprio perché non sono prevedibili, possono rappresentare un enorme rischio.
La garanzia Eventi Catastrofali ti permette di ottenere il sostegno economico per riavviare la tua attività alberghiera a seguito di una catastrofe naturale, come quelle elencate sopra.
Per inserirla, basta includere nella Polizza Hotel la garanzia Eventi Catastrofali.
Assistenza Base
Con la garanzia Assitenza Base di un’Assicurazione Alberghi, Hotel e Strutture Ricettive, avrai a tua disposizione, 24 ore su 24, un team di artigiani ( elettricista, fabbro, idraulico) pronto ad intervenire qualora la tua struttura ricettiva dovesse subìre dei guasti improvvisi all’impianto elettrico, alle tubature o ad altre porzioni del fabbricato.
Per beneficiare dell’intervento degli artigiani convenzionati è sufficiente contattare la centrale operativa per segnalare il guasto.
In questo modo potrai concentrarti meglio sul tuo lavoro in modo sereno e sicuro, poiché l’Assicurazione Alberghi ti tutelerà a 360°.
Non hai nulla da temere, la tua compagnia assicurativa penserà a tutto.
Salvastagione e Protezione del Reddito: a cosa serve?
La garanzia Protezione del Reddito si attiva in tua tutela qualora il tuo hotel dovesse restare chiuso per un periodo.
Più nello specifico, ti offre un sostegno per indennizzare le perdite economiche cagionate dalla forzata inattività della tua struttura alberghiera.
Inoltre, questa garanzia si attiva:
- A seguito di un evento dannoso coperto dalla Polizza Hotel
- In caso di provvedimenti di chiusura per intossicazione subìta dai clienti da cibi e bevande
La garanzia Salvastagione, invece, ti permette di ottenere un supporto economico per il mancato guadagno conseguente a precipitazioni piovose.
Assistenza al Cliente
Mediante l’inserimento di questa garanzia, aiuti i tuoi ospiti concretamente nel caso in cui si verificasse uno di questi eventi elecanti di seguito:
- Consulti medici
- Trasporto sanitario
- Rientro anticipato dell’ammalato e dei familiari
- Invio urgente dei medicinali
- Scippo del bagaglio
- Furto dell’auto
- Traìno di un’auto danneggiata e noleggio di una in sostituzione
In questo modo otterrai il vantaggio di incrementare la fiducia dei clienti nei confronti tuoi e dell’albergo, poiché con l’Assistenza Cliente fornirai loro una prima assistenza sanitaria nel momento del bisogno.
Polizza Alberghi, Hotel e Strutture Ricettive Preventivo: quali dati occorrono?
A questo punto sorge una domanda lecita: Quanto costa la Polizza Alberghi, Hotel e Strutture Ricettive?
Per poter scoprire i prezzi dell’Assicurazione Alberghi è necessario calcolare un preventivo.
Il preventivo dell’Assicurazione Hotel è gratuito e non ti impegna in alcun modo all’acquisto.
Puoi farlo recandoti fisicamente in una filiale oppure online, comodamente da casa tua.
Tieni presente che il preventivo di un’Assicurazione Alberghi Online ti permette di risparmiare tempo e denaro, poiché la Polizza ha un costo nettamente inferiore della tradizionale.
Ma quali dati occorrono per calcolare un preventivo?
Generalmente i dati che ti saranno richiesti ai fini di calcolare il preventivo e di scoprire il costo della Polizza Alberghi sono i seguenti:
- Somma assicurata per il fabbricato
- La somma assicurata per il contenuto Incendio
- Assicurazione per il furto
- Categoria o numero di stelle dell’albergo
- Numero dei piani
- Superficie (mq)
- Il numero dei posti letto
- Proprietà dei Locali, si o no
- Eventi Catastrofali, si o no
- Fenomeno elettrico, si/no
- Elettronica
- Assicurazione Beni clienti
- Apertura stagionale
- Indirizzo e numero civico
- Comune
- Cap
- Se hai mai avuto sinistri per lo stesso rischio
- Dati anagrafici
A quale Broker affidarsi? Semplice, a ScontoPolizza.it!
Quando si decide di stipulare una polizza online, è opportuno valutare bene la scelta del portale online al quale fare affidamento.
Le truffe assicurative online sono ancora frequenti e proprio per questo è importante sapersi muovere con cautela e consapevolezza.
Un broker assicurativo è un intermediario tra l’assicurato e la compagnia e i suoi guadagni si basano su delle commissioni.
Queste commissioni non incidono in alcun modo sul premio della polizza.
Per effettuare la scelta del broker assicurativo migliore, accertati che quest’ ultimo sia regolamentato dall’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e che gli intermediari siano iscritti al RUI.
Il portale di ScontoPolizza.it possiede tutti questi requisiti ed ha ideato un sistema di preventivazione innovativo e veloce.
Ti diamo almeno 5 ragioni per affidarti a ScontoPolizza.it:
- Risparmi fino al 20-30% su ogni prodotto assicurativo
- Il costo della Polizza che visionerai rimarrà bloccato per un periodo di 60 giorni senza alcuna variazione
- ScontoPolizza è regolamentata dall’Ivass e i suoi intermediari sono iscritti al RUI
- Trovi le migliori soluzioni assicurative fornite dalle migliori compagnie, come Unipol, Tua, Europ Assistance e molte altre ancora
- Consulenza gratuita e immediata: i nostri esperti sono attivi nel mercato assicurativo fin dal 1960
Cos’altro aspetti?
Fai un preventivo dell’Assicurazione Alberghi!