Assicurazione Casa: è detraibile? Detrazioni e sgravi fiscali sulle Calamità Naturali
Indice dei Contenuti
La legge di Stabilità 2018 (L.205/2017) ha introdotto, in sede di dichiarazione dei redditi, un nuovo premio assicurativo detraibile: permette a chi ha stipulato un’assicurazione sulla casa contro le calamità naturali di godere di una detrazione pari al 19% del premio assicurativo.
Ma attenzione: il beneficio di questo bonus fiscale vale soltanto per le polizze sottoscritte a partire dal 1 gennaio 2018.
Attualmente sono pochi gli italiani (esattamente il 2%) che decidono di assicurare la casa o la loro attività commerciale contro le calamità naturali.
Probabilmente si tende a minimizzare la possibilità che un terremoto o un alluvione possano verificarsi e arrecare danni. I dati statistici e gli eventi di questi ultimi anni, però, ci dicono esattamente il contrario: l’Italia è una zona ad alto rischio sismico ed idrogeologico.
Assicurazione casa detraibile: i vantaggi di assicurare la casa contro le calamità naturali
Quando acquisti casa con un mutuo, in Italia, devi stipulare obbligatoriamente un’assicurazione che copra i rischi incendio e scoppio. Ma, anche nel caso delle polizze senza mutuo, puoi aggiungere delle coperture opzionali, come la polizza contro le calamità naturali.
Dal 2018 puoi detrarre il 19% della spesa sostenuta per il premio sull’assicurazione che copre i danni da eventi calamitosi.
Le detrazioni per la polizza contro le calamità naturali
Per usufruire dell’agevolazione fiscale ci sono due diverse opzioni:
- acquistare una polizza specifica contro le calamità naturali: per il calcolo della detrazione, il premio pagato viene considerato integralmente;
- acquistare una polizza casa multi-rischi e scegliere una copertura aggiuntiva per le calamità naturali: in questo caso, la detrazione si applicherà soltanto alla quota di premio riguardante la copertura dalle calamità naturali.
Da cosa è determinato l’importo del premio?
La quota del premio in una polizza casa che tuteli il rischio di calamità naturali dipende dai seguenti fattori:
- la collocazione dell’abitazione;
- il tipo di abitazione;
- il materiale con cui è costruita;
- il valore dell’immobile;
- il numero di piani dell’abitazione.
Lo sgravio fiscale sul premio assicurativo
Vediamo un’altra novità introdotta dalla legge di Stabilità 2018.
Stipulare un’assicurazione sulla casa contro le calamità naturali ti consentirà di beneficiare di un altro incentivo fiscale: l’eliminazione delle tasse relative alla sottoscrizione della polizza assicurativa.
Prima che questa riforma entrasse in vigore, chi poteva beneficiare della detrazione erano solo gli intestatari di contratti relativi all’ assicurazione vita, assicurazione infortuni e assicurazione rischio di non autosufficienza.
Risparmia con lo sgravio fiscale
Molte persone non sono a conoscenza del fatto che la loro attuale compagnia assicurativa impone delle tasse pari al 22.5% del premio assicurativo totale della polizza casa.
Sottoscrivendo una polizza casa contro le calamità naturali, non dovrai pagare le tasse connesse alla stipula dell’assicurazione che ammontano al 22,25% del premio totale.
Ti segnaliamo un punto importante: la detrazione fiscale sarà valida a patto che la spesa sia eseguita con sistemi di pagamento differenti dal contante, e quindi bonifico, carte di credito, assegni, ecc.
La cultura della prevenzione
La presenza di queste agevolazioni fiscali risponde a un intento preciso: accrescere la cultura della prevenzione relativamente al rischio di danni da calamità naturali.
Secondo i dati dell’Ania, il numero di polizze casa che prevedono una copertura dalle calamità naturali sta aumentando (da 35.000 abitazioni assicurate nel 2009, a 400.000 nel 2016).
Come scegliere la polizza casa online più adatta a te
Alla luce di quanto abbiamo detto, stipulare un’assicurazione casa che copra dai danni causati dalle calamità naturali è fortemente consigliato, mettendoti al riparo dai costi di ristrutturazione o ricostruzione della tua abitazione.
Ti ricordiamo che hai a disposizione due possibilità: puoi acquistare una singola polizza specifica per la copertura dei danni causati alla tua dimora, esclusivamente per le calamità naturali, oppure puoi scegliere un’assicurazione multi-rischio dotata di una garanzia supplementare che protegga la tua casa da terremoti, alluvioni, grandine e nevicate.
Il modo migliore per confrontare i preventivi offerti dalle compagnie assicurative più prestigiose è quello di utilizzare il motore di ricerca di ScontoPolizza.it e affidarti ai consigli dei nostri esperti.