Massimale RC Professionale: che cos’è e come scegliere quello giusto
Indice dei Contenuti
Massimale RC Professionale: che cos’è?
Chi si approccia per la prima volta al mondo delle polizze di responsabilità civile professionale o ne ha già stipulata una e vuole comprenderne meglio il funzionamento, non deve soffermarsi solo sulle coperture o sul prezzo ma deve approfondire il rapporto che intercorre tra massimale e assicurazione professionale.
Ma cosa si intende per massimale di una RC Professionale?
In una polizza di responsabilità civile professionale, il massimale indicato nel contratto è il massimo esborso che la compagnia è disposta a risarcirti e viene sempre espresso in termini di massimale per singolo sinistro e per annualità assicurativa.
Cosa significa?
In pratica, se opti per un massimale di 1.000.000 di euro, la compagnia è disposta a coprire i danni fino al raggiungimento del massimale sia se vieni coinvolto in un solo sinistro che genera un danno da 1.000.000 di euro oppure se denunci una sequenza di sinistri, le cui singole richieste di risarcimento, sommate le une alle altre, raggiungono la cifra di 1.000.000 euro.
Come funziona il massimale nell’ Assicurazione Professionale?
Facciamo subito il primo esempio:
un medico, la cui assicurazione professionale ha un massimale pari a 500.000 euro, commette un errore professionale che innesca una richiesta di risarcimento pari a 480.000 euro.
Dal momento che la somma è al di sotto della soglia del massimale, sarà compito della compagnia risarcire il paziente danneggiato.
Qualora il danno fosse stato invece pari a 680.000 euro, 500.000 euro sarebbero stati versati dalla compagnia, mentre le restanti 180.000 euro le avrebbe dovute pagare il medico.
Immaginiamo adesso un altro scenario:
un avvocato, coperto da una RC Professionale con massimale pari a 250.000 euro, commette nella stessa annualità assicurativa due errori professionali: il primo genera una richiesta di risarcimento pari a 100.000 euro e il secondo una richiesta che ammonta a 150.000 euro.
Dal momento che le due richieste di risarcimento, sommate, non superano il massimale, la compagnia si farà carico di coprire entrambe in quanto avvenute all’interno della stessa annualità assicurativa.
I consigli di Scontopolizza per la scelta del massimale
Quando arriva il momento di sottoscrivere una Polizza RC Professionale è normale chiedersi quale sia il massimale minimo per esercitare la propria professione in tutta tranquillità.
Per dare una risposta a un simile quesito, per altro assai frequente, bisogna innanzitutto comprendere nel dettaglio il livello di rischio effettivo a cui si espone il professionista.
In linea di massima, il massimale minimo consigliato di un medico chirurgo, tanto per fare un esempio, non può di certo essere 250.000 euro mentre una simile somma potrebbe andare bene a chi esercita una professione non regolamentata.
Se prendiamo in considerazione medici, avvocati o ingegneri il momento della scelta del massimale non può di certo essere sottovalutato.
La sua scelta passa dalla seguente domanda:
qual è l’entità massima del possibile danno che la mia attività professionale potrebbe provocare in un paziente o cliente?
Dal nostro punto di vista, ti consigliamo a chi esercita una professione sanitaria, economico-giuridica o tecnica di scegliere un massimale di almeno 1.000.000 di euro.
Evita il rischio di sottoassicurarti scegliendo un massimale troppo basso per risparmiare sul costo della tua assicurazione di responsabilità civile professionale.
Sul nostro portale trovi le migliori polizze di responsabilità civile professionale, con massimali che vanno da 250.000 euro fino a 3.000.000 di euro.