Assicurazione Psicologi Obbligatoria: Perchè è utile?
Indice dei Contenuti
Assicurazione Psicologi Obbligatoria: Normativa e Sanzioni
L’Assicurazione Psicologi Obbligatoria è prevista dal DPR n. 137/12, ossia il decreto di riforma delle Professioni.
L’Assicurazione per Psicologi è Obbligatoria per coloro che fanno parte dell’Albo degli Psicologi e garantisce una valida protezione per i danni arrecati ai clienti dall’esercizio dell’attività professionale.
All’interno di un’Assicurazione Professionale Psicologi sono compresi anche i danni relativi alla custodia dei documenti e dei valori ricevuti dal cliente stesso.
Il decreto, inoltre, sancisce per lo psicologo l’obbligo di comunicare al cliente gli estremi della Polizza Professionale, il relativo Massimale e le eventuali modifiche successive di questi parametri.
Tieni presente che comunicare al paziente di essere in possesso di una Polizza in grado di tutelarlo e di tutelarti, accrescerà molto la fiducia nei tuoi confronti da parte del paziente che si è rivolto a te.
Inoltre, la sottoscrizione dell’Assicurazione Psicologi Obbligatoria ti consentirà di lavorare più serenamente e di non incombere in sanzioni.
La mancata stipula di un’Assicurazione Professionale Psicologi, infatti, costituisce i presupposti di un illecito disciplinare che potrebbe implicare la temporanea sospensione della professione o, nei casi più gravi, la radiazione dall’albo degli psicologi.
Le sanzioni sono identificate dall’articolo 2 del Decreto Legislativo n. 139 del 2005.
Assicurazione Psicologi: molto più di un semplice obbligo
La sottoscrizione dell’Assicurazione Psicologi non rappresenta solo un obbligo da considerare passivamente.
Questo prodotto assicurativo è di grande utilità e permette di tutelare il professionista e il paziente dagli errori professionali.
Decidere di non stipularla, dunque, non significa solo trasgredire la legge, ma anche farsi carico di eventuali richieste di risarcimento avanzate da terzi.
Se a causa di una tua distrazione, errore o omissione cagioni un danno ad un tuo cliente, egli può avanzare una richiesta di risarcimento danni nei tuoi confronti.
Questa richiesta potrebbe rappresentare una minaccia per il tuo patrimonio personale.
Ti starai sicuramente chiedendo: quali sono gli errori professionali che uno psicologo potrebbe commettere?
Gli errori ai quali facciamo riferimento sono:
- Negligenza, ossia il non adempimento delle regole e delle modalità di svolgimento dell’attività
- Imprudenza, cioè svolgere un’attività in modo impulsivo, poco prudente
- Imperizia, ossia effettuare una prestazione per la quale non si è preparati
Psicologo Libero Professionista e premio assicurativo
A prescindere dal fatto che tu sia uno psicologo libero professionista o dipendente del Servizio Sanitario Nazionale, l’obbligo di stipula dell’Assicurazione Psicologi rimane invariato.
In questo caso, però, il pagamento del premio assicurativo spetterà esclusivamente al singolo professionista.
Psicologo Dipendente Servizio Sanitario Nazionale
Al contrario dello psicologo Libero Professionista, gli psicologi dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale non si fanno carico del pagamento della Polizza Professionale.
Il premio dell’assicurazione, infatti, spetterà all’amministrazione della struttura Sanitaria presso cui lavorano come dipendenti pubblici o privati.
Psicologo Specializzando: l’obbligo di stipula è sempre valido?
Per gli specializzandi in psicoterapia che svolgono la loro attività mediante un tirocinio attivato in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, la stipula di un’Assicurazione Psicologi non è obbligatoria.
L’onere di sottoscrizione, infatti, sarà a carico della struttura ospitante che dovrà provvedere anche al pagamento del premio assicurativo.
Polizza Infortuni e Studio Professionale: per lavorare ancora più sereni
Esistono altre due tipologie di coperture assicurative che uno psicologo previdente non dovrebbe trascurare.
Facciamo riferimento alla sottoscrizione di un’Assicurazione Infortuni e della Polizza Studio Professionale.
Sebbene non siano obbligatorie, la loro stipula è di fondamentale importanza, poiché ti consente di lavorare ancora più sereno e di godere di una protezione completa ed estesa.
L’Assicurazione Infortuni per lo psicologo copre diversi rischi e sinistri, come ad esempio la morte e l’invalidità temporanea o permanente.
Inoltre, ti consente di ottenere una diaria, ossia una somma di denaro giornaliera, se a causa di un infortunio dovessi essere costretto a rimanere a casa o in ospedale per via di un ricovero, per la convalescenza o per la gessatura.
Per quanto concerne la Polizza Studio Professionale, invece, è necessario sottoscriverla per tutelare la propria attività e il patrimonio personale da eventi imprevedibili, quali:
- Incendio del fabbricato e del contenuto
- Danni alle apparecchiature elettroniche
- Furto e Rapina
- Protezione Digitale, nel caso si verifichi un attacco informatico
- Assistenza
Assicurazione Psicologi Preventivo Online
Per scoprire di più e per iniziare a proteggere la tua professione di psicologo è necessario calcolare un preventivo online.
Il preventivo Online di un’Assicurazione Psicologi è totalmente gratuito e non ti impegna all’acquisto.
Inoltre, dopo aver visionato il prezzo della Polizza, avrai 60 giorni di tempo per poter procedere all’acquisto senza l’aumento del costo.
Con ScontoPolizza.it ottieni esperienza, flessibilità e affidabilità.
Inoltre, risparmi il 20% su tutti i prodotti assicurativi presenti sul nostro portale.
Per procedere al calcolo di un preventivo online servono pochissimi dati.
I tuoi dati personali saranno utilizzati nel rispetto delle norme della privacy e, pertanto, non verranno ceduti a terze parti.
Anche il pagamento dell’Assicurazione per Psicologi è sicuro, poiché avviene attraverso il protocollo di comunicazione HTTPS Secure Socket Layer (SSL) crittografato con un certificato Verisign 128 bit strong encryption.
Questo protocollo è stato adottato da ScontoPolizza.it al fine di rendere non intercettabile la tua carta di credito e per consentirti di effettuare le transazioni in completa sicurezza.
Tieni presente che hai la possibilità di creare la tua polizza autonomamente o di farti aiutare da un nostro consulente esperto.
Proteggi adesso la tua professione, calcola un preventivo.
Se hai già una Polizza RC Professionale per Psicologo e sei interessato ad un’Assicurazione per Colpa Grave, clicca qui.