Assicurazione Fisioterapista Libero Professionista: come tutelarsi al meglio
Indice dei Contenuti
Assicurazione Fisioterapista Libero Professionista: funzione e normativa
Lo specialista in fisioterapia sa bene che per poter esercitare la sua professione a norma di legge è tenuto, specialmente se opera a Partita IVA, a stipulare un’ Assicurazione Fisioterapista Libero Professionista.
Tutelarsi con una Polizza RC Professionale per Fisioterapista è il modo migliore per fronteggiare una eventuale richiesta di risarcimento avanzata da un paziente.
La funzione principale di questa soluzione assicurativa, infatti, è quella di tutelare il tuo patrimonio personale, poiché il risarcimento destinato al paziente che hai danneggiato sarà a carico della compagnia assicurativa che hai scelto.
Per un libero professionista, l’Assicurazione Fisioterapista è obbligatoria dal 2012.
L’obbligo nasce dall’esigenza di venire incontro ai pazienti, garantendo loro un rimborso in caso di errore del fisioterapista.
Tuttavia l’Assicurazione Fisioterapista per libero professionista è utilissima proprio per chi svolge la sua attività a Partita IVA.
Non essendo un dipendente, la responsabilità civile professionale del fisioterapista libero professionista ricade solo su di lui, così come ricade solo su di lui l’onere economico di risarcire il paziente danneggiato.
Al contrario, per quei fisioterapisti che non operano come liberi professionisti ma prestano servizio presso una struttura sanitaria, l’obbligo di pagare il premio assicurativo viene trasferito a chi gestisce la struttura.
Questo significa che sia il fisioterapista libero professionista che il dipendente sono obbligati ad assicurarsi ma il premio della polizza professionale sarà versato alla compagnia da due soggetti diversi: dal fisioterapista stesso, qualora operi come libero professionista, oppure dalla struttura sanitaria nel caso in cui il fisioterapista sia un dipendente.
Polizza Infortuni, Malattia e Tutela Legale per fisioterapista
Per prima cosa ti consigliamo di coprirti anche con una Polizza Infortuni.
Essendo un fisioterapista libero professionista sai bene che non puoi permetterti di restare a lungo senza lavorare.
Cosa accadrebbe alla tua professione e alla tua capacità di produrre reddito se dovessi restare ricoverato o convalescente a casa per 1 mese a seguito di un infortunio?
Stipulando un’assicurazione infortuni, il fisioterapista libero professionista non solo riceverebbe una diaria giornaliera per il periodo di tempo in cui non può recarsi a lavoro ma otterrebbe un indennizzo pari al grado di invalidità riscontrato.
Il nostro consiglio è di sottoscrivere una polizza che copre gli infortuni avvenuti sia mentre lavori che nel tempo libero.
Altrettanto utile potrebbe risultare una Polizza Malattia, che rimborserebbe le spese sanitarie sostenute.
La stipula di queste 2 polizze, da affiancare alla Polizza RC Professionale, ti consentirebbe di svolgere la tua professione in totale tranquillità, specialmente se sei il reddito portante della tua famiglia.
Anche la Polizza Tutela Legale risulta utilissima per quei fisioterapisti che lavorano come liberi professionisti.
Che ti piaccia o no, nel momento in cui un tuo paziente inoltra una richiesta di risarcimento nei tuoi riguardi, è molto probabile che tu sia costretto a difenderti presso un tribunale e questo a prescindere dal fatto che tu sia effettivamente responsabile o meno del danno in questione.
I guai economici possono diventare ancora più pressanti qualora tu sia coinvolto in un giudizio di natura penale.
In una situazione del genere l’Assicurazione Professionale Fisioterapisti non è più sufficiente perché non coprirà le spese legali del processo penale, ma si farà carico solo della richiesta di risarcimento.
Se vuoi metterti al riparo dalle spese legali basta sottoscrivere una Polizza di Tutela Legale.
Attraverso questa Polizza, potrai sostenere tranquillamente tutte le spese peritali, giudiziarie e di tribunale oltre alle spese necessarie per l’avvocato, in quanto sarà la compagnia stessa a sostenerle al posto tuo oppure a rimborsartele.
Infine ti invitiamo a non fidarti ciecamente delle polizze in convenzione suggerite dalla tua associazione di riferimento in quanto sono prodotti assicurativi standardizzati e non personalizzabili.
Per quanto il loro costo sia leggermente inferiore, è sempre meglio richiedere più preventivi e esplorare altri prodotti assicurativi, in modo tale da effettuare una scelta davvero consapevole, autonoma, senza lasciarsi prendere dalla fretta o dalla smania del risparmio a tutti i costi.
Preventivo Assicurazione Fisioterapista Libero Professionista
Se sei arrivato fino a questo punto dell’articolo probabilmente ti starai chiedendo:
ma quanto costa un’Assicurazione Fisioterapista Libero Professionista?
come faccio a calcolare il preventivo dell’Assicurazione Fisioterapista Libero Professionista Online?
Per prima cosa è vitale affidarsi a una piattaforma assicurativa di qualità e accertarsi che questa sia gestita da consulenti iscritti regolarmente al RUI e che l’azienda utilizzi operatori telefonici abilitati alla vendita di soluzioni assicurative.
Il portale di preventivazione messo a punto da ScontoPolizza.it ti consente di:
-
accedere con pochissimi click alle soluzioni assicurative che più si sposano con le tue esigenze
-
beneficiare di uno sconto sul premio annuale
-
ottenere una consulenza totalmente gratuita e senza impegno per aiutarti ad orientarti meglio e a formare l’Assicurazione Fisioterapisti su misura per te
ScontoPolizza.it è un broker assicurativo regolamentato dall’IVASS e specializzato nelle Polizze legate alla Responsabilità Civile Professionale del fisioterapista.
Ti basta indicare solo i seguenti dati:
-
Tipologia Contrattuale: libero professionista, dipendente presso aziende sanitarie pubbliche o dipendente presso aziende sanitarie private
-
Massimale
-
Fatturato annuo
e otterrai il tuo preventivo gratuito e che non ti impegna all’acquisto.
A determinare il prezzo di un’assicurazione professionale fisioterapista libero professionista contribuiscono naturalmente vari fattori, tra cui vale la pena ricordare:
-
entità del massimale
-
numero e tipologie di coperture previste dal contratto
-
compagnia scelta
-
periodo di retroattività
-
presenza o meno di franchigia
Se vuoi saperne di più, il nostro team di esperti è a tua completa disposizione per aiutarti a sottoscrivere la tua prima Polizza RC Fisioterapisti o per comparare altre offerte al fine di cambiare compagnia assicurativa.
Richiedi il Preventivo Online, Contattaci tramite la Chat oppure Chiamaci al numero 065346825.