Assicurazione Fisioterapisti: Polizza RC Professionale Senza Segreti
Indice dei Contenuti
Assicurazione Fisioterapisti: definizione
L’Assicurazione Fisioterapisti è una Polizza di Responsabilità Civile creata appositamente per il fisioterapista che vuole mettersi al riparo da tutti quei rischi professionali che possono mettere seriamente in difficoltà la salute del proprio patrimonio personale.
La Polizza RC Professionale Fisioterapisti, infatti, ti mette a disposizione una serie di coperture assicurative pronte ad attivarsi nel caso in cui tu abbia provocato danni a terzi durante il normale svolgimento della tua professione di fisioterapista.
Facciamo subito un esempio:
se commetti involontariamente un errore professionale, una distrazione o omissione e questa tua azione genera un danno ad un tuo paziente, egli potrà avanzare una richiesta di risarcimento nei tuoi riguardi per i danni che ha subito a causa di un tuo trattamento.
Quando un paziente decide di inoltrare una richiesta di risarcimento, questo può diventare per te un grande problema, in quanto sarai tenuto, per legge, a mettere mano al portafogli e risarcire di tasca tua il paziente danneggiato.
In questa guida ti spiegheremo come tutelarti da questo rischio e affronteremo i seguenti argomenti:
-
Assicurazione per Fisioterapista libero professionista e dipendente
-
Cosa copre l’Assicurazione Fisioterapisti?
-
Retroattività, Ultrattività e Claims Made: i 3 concetti chiave di un’assicurazione professionale
-
Massimale e Franchigia: due parametri da considerare con la massima attenzione
-
Tutela Legale per Fisioterapisti: il naturale completamento di un’assicurazione professionale
-
Polizza RC Professionale Fisioterapisti in Convenzione: alcune riflessioni
-
Quanto Costa l’Assicurazione Fisioterapisti e Come Calcolare un Preventivo Online?
Assicurazione per Fisioterapista libero professionista e dipendente
Qual è il modo migliore per fronteggiare una eventuale richiesta di risarcimento?
Il modo più efficace per restare indenni e salvaguardare il proprio conto in banca è stipulare un’ Assicurazione Fisioterapisti, conosciuta anche come Polizza RC Fisioterapista.
La funzione principale di questa soluzione assicurativa, infatti, è quella di tutelare il tuo patrimonio personale, poiché il risarcimento destinato al paziente che hai danneggiato sarà a carico della compagnia assicurativa che hai scelto.
Sottoscrivere la Polizza RC Professionale Fisioterapisti è obbligatorio per legge (dal 2012) anche se è opportuno fare alcune precisazioni: l’Assicurazione Fisioterapista è obbligatoria per il libero professionista che esercita effettivamente la professione.
Qualora il fisioterapista sia un dipendente, l’assicurazione sarà a carico della struttura sanitaria per cui egli lavora.
Questo significa che sia il fisioterapista libero professionista che il dipendente sono obbligati ad assicurarsi ma il premio della polizza professionale sarà versato alla compagnia da due soggetti diversi: dal fisioterapista stesso, qualora operi come libero professionista, oppure dalla struttura sanitaria nel caso in cui il fisioterapista sia un dipendente.
Cosa copre l’Assicurazione Fisioterapisti?
Svolgere il mestiere del fisioterapista comporta tanto studio, attenzione ma anche parecchie soddisfazioni.
Il contatto con i pazienti è molto stretto, profondo, poiché lo scopo di questa professione è proprio quello di guidare il processo di riabilitazione di chi ha subito incidenti, infortuni o di chi si trova costretto a confrontarsi con le conseguenze muscolari di una determinata patologia.
Però è anche vero che i fisioterapisti hanno delle grosse responsabilità nei confronti del paziente e quindi il professionista non deve mai commettere l’ingenuità di sottovalutare il rischio di poter sbagliare o l’eventualità che possa accadere qualcosa ad un suo paziente.
Ecco che diventa fondamentale chiedersi cosa copre l’Assicurazione Fisioterapisti, al fine di non restare spiazzati quando avviene un determinato sinistro e magari scoprire solo in quel momento che la copertura assicurativa scelta non era adeguata.
La Polizza RC Fisioterapisti copre nel suo pacchetto base le lesioni personali e la morte di terzi causate involontariamente dal fisioterapista, così come copre anche la distruzione o il deterioramento delle cose appartenenti a terzi.
La polizza è attiva sia quando lavori nel tuo studio sia quando ti rechi presso il domicilio di terzi.
Quando decidi di stipulare una Polizza di responsabilità civile professionale per fisioterapisti è opportuno che tu:
-
controlla e legga le condizioni presenti sul contratto assicurativo
-
legga con la massima attenzione anche le esclusioni, ossia quell’insieme di rischi professionali che l’assicurazione non copre
Se operi come libero professionista e hai uno studio dove ricevi i pazienti, la garanzia che non deve mai mancare in un’Assicurazione professionale per Fisioterapisti è la Conduzione Studio, ossia la copertura dei danni causati a terzi dallo studio nel quale eserciti la tua professione.
Nell’eventualità in cui ti avvali della collaborazione di dipendenti, ti consigliamo di inserire la garanzia RCO, ossia la Responsabilità Civile verso Prestatori d’Opera.
Questa garanzia serve a coprire i danni che può subire un tuo dipendente mentre presta servizio nel tuo studio medico.
Sempre in tema di rischi connessi alla gestione di uno studio medico di fisioterapia, se vuoi lavorare in modo davvero sereno e produttivo è opportuno valutare la stipula di un altro prodotto assicurativo: la Polizza Multirischio per lo studio medico.
Si tratta di un’ assicurazione modulare, che il fisioterapista può comporre come meglio desidera, inserendo nel contratto varie garanzie: Incendio, Scoppio, Furto, Eventi Atmosferici, Ricorso Terzi, Cyber Risk e così via.
Retroattività, Ultrattività e Claims Made: i 3 concetti chiave di un’assicurazione professionale
L’articolo 11 della Legge Gelli oltre a ribadire l’obbligo di stipula della Polizza RC Professionale Fisioterapisti, affronta i temi della Retroattività, conosciuta anche come garanzia pregressa, e dell’ Ultrattività.
Soffermiamoci un pò su questi due termini.
La Retroattività permette ai fisioterapisti di proteggersi per i danni da loro provocati involontariamente a terzi negli anni precedenti la stipula della Polizza di responsabilità civile professionale vigente.
Fare un esempio potrà essere utile.
Ipotizziamo che tu svolga il mestiere di fisioterapista da 7 anni e che hai deciso di stipulare l’Assicurazione Professionale Fisioterapisti con la Retroattività di 2 anni.
In un caso come questo, la polizza ti garantisce una tutela per i danni che hai provocato a terzi solo nei 2 anni precedenti mentre i restanti 5 rimangono scoperti.
Ciò significa che se un paziente avanza una richiesta di risarcimento nei tuoi confronti per un danno da te cagionato 5 anni fa, la compagnia assicurativa si farà da parte e dovrai fronteggiare le spese di risarcimento da solo.
Qualora tu avessi inserito in polizza una Retroattività di 10 anni, sarebbe stata la compagnia assicurativa a farsi carico del risarcimento.
Nella maggior parte dei casi le compagnie assicurative offrono di base una retroattività di 2, 5 o 10 anni.
La scelta del periodo di retroattività dipende dal numero di anni che hai trascorso svolgendo la professione di fisioterapista.
In pratica, più lunga è la tua carriera e più necessità avrai di optare per un’ Assicurazione Fisioterapisti a retroattività illimitata.
La Polizza RC Professionale Fisioterapista, così come tutte le Polizze Professionali, funziona in modalità Claims Made che significa letteralmente “a richiesta fatta”.
Una Polizza che opera in regime claims made è un tipo di assicurazione che si attiva nel momento in cui il fisioterapista riceve una richiesta di risarcimento da parte di terzi e dunque non nel momento esatto in cui egli ha compiuto quell’errore professionale che ha causato il danno.
Ma cosa accade al fisioterapista che ha deciso di chiudere la sua attività o vuole andare in pensione?
In casi del genere è sempre meglio tutelarsi inserendo in polizza una particolare estensione, chiamata ultrattività.
Questa garanzia, la cui attivazione deve essere richiesta espressamente dall’assicurato, servirà a proteggere il tuo patrimonio personale da quelle richieste di risarcimento che ti saranno notificate per la prima volta entro i dieci anni successivi alla data di interruzione dell’attività indicata nella Polizza.
Massimale e Franchigia: due parametri da considerare con la massima attenzione
Quando ci si accosta all’universo assicurativo ci sono alcuni parametri che è bene conoscere consapevolmente per fare la scelta dell’Assicurazione per Fisioterapisti più giusta.
Uno di questi è sicuramente il Massimale, ossia quella somma di denaro che la compagnia assicurativa si impegna a versare al posto del fisioterapista nel caso in cui egli cagioni un danno a un paziente.
Il massimale, dunque, è la cifra massima che la compagnia corrisponderà all’assicurato per annualità assicurativa.
Qualora il fisioterapista dovesse procurare un danno il cui ammontare supera il massimale, la compagnia pagherà soltanto la parte stabilita nella Polizza RC e il resto rimarrà a tuo carico.
Pertanto ti consigliamo vivamente di scegliere il massimale di un’Assicurazione Fisioterapisti con la massima cura se vuoi proteggere a 360 gradi il tuo patrimonio personale.
Non correre rischi inutili…non scegliere un massimale troppo basso per risparmiare sul premio di polizza.
Questo parametro può essere scelto in modo autonomo dal fisioterapista, sulla base della propria propensione al rischio. Le soglie più comuni sono queste:
250.000
500.000
750.000
1.000.000
1.500.000
2.000.000
Tra gli altri parametri da analizzare con cura nelle condizioni di una Polizza RC Professionale Fisioterapisti ci sono la Franchigia e lo Scoperto.
La Franchigia è quella somma di denaro che rimane a tuo carico.
Mettiamo il caso che la tua Assicurazione Professionale Fisioterapisti preveda una franchigia di 250 euro e tu arrechi un danno ad un paziente di 2.000 euro.
Nel caso descritto, la compagnia erogherà alla persona danneggiata 1.750 euro, poiché la franchigia di 250 euro spetta a te.
Se non vuoi sobbarcarti alcuna spesa, esistono sul mercato anche delle polizze senza Franchigia.
Chiaramente l’assenza di franchigia comporta un aumento del premio, in quanto la compagnia si farà carico di un rischio maggiore.
Tutela Legale per Fisioterapisti: il naturale completamento di un’assicurazione professionale
Per chi esercita la professione di fisioterapista la protezione non è mai abbastanza, specialmente se ci si ferma un attimo a valutare con onesto distacco i numerosi rischi professionali ai quali un fisioterapista si espone quotidianamente.
Che ti piaccia o no, nel momento in cui un tuo paziente inoltra una richiesta di risarcimento nei tuoi riguardi, è molto probabile che tu sia costretto a difenderti presso un tribunale e questo a prescindere dal fatto che tu sia effettivamente responsabile o meno del danno in questione.
I guai economici possono diventare ancora più pressanti qualora tu sia coinvolto in un giudizio di natura penale.
In una situazione del genere l’Assicurazione RC Fisioterapista non è più sufficiente perché non coprirà le spese legali del processo penale, ma si farà carico solo della richiesta di risarcimento.
Se vuoi metterti al riparo dalle spese legali basta sottoscrivere una Polizza di Tutela Legale.
Attraverso questa Polizza, potrai sostenere tranquillamente tutte le spese peritali, giudiziarie e di tribunale oltre alle spese necessarie per l’avvocato, in quanto sarà la compagnia stessa a sostenerle al posto tuo oppure a rimborsartele.
Ecco perché la garanzia di Tutela Legale per Fisioterapisti non deve essere considerata come un investimento velleitario ma rappresenta il naturale completamento di un’Assicurazione Fisioterapisti a 360 gradi.
Lavorare con i pazienti senza munirsi di una Polizza di Tutela Legale per Fisioterapisti significa decidere di assicurarsi solo in modo parziale.
Se desideri ottenere ulteriori informazioni basta scrivere sulla nostra chat oppure mandare una e-mail su info@scontopolizza.it
Se vuoi ottenere una consulenza gratuita, invece, puoi chiamare al numero 06.53.46.825
Polizza RC Professionale Fisioterapisti in Convenzione: alcune riflessioni
Un tema assai dibattuto tra i fisioterapisti è senza dubbio quello delle assicurazioni professionali stipulate in convenzione.
Quando si parla di convenzione assicurativa si fa di solito riferimento a una Polizza RC Professionale che scaturisce da un preciso accordo tra un albo professionale o cassa di riferimento e un broker assicurativo il quale, a sua volta, funge da intermediario tra l’albo stesso e una determinata compagnia assicurativa.
Se sei un fisioterapista che ha davvero a cuore la tutela del proprio lavoro, e del proprio conto in banca, ti troverai prima o poi a dover affrontare la seguente questione:
ma conviene davvero sottoscrivere un’Assicurazione Fisioterapisti in convenzione?
Sicuramente optare per una Polizza RC Professionale Fisioterapisti in convenzione può aiutare il professionista a risparmiare un pò sul premio di polizza.
Le polizze frutto di una convenzione costano meno e questo è risaputo.
Ad esempio l’Assicurazione Fisioterapisti AIFI offre ai propri iscritti una convenzione assicurativa con Italiana Assicurazioni.
Ma può il prezzo essere davvero l’unico parametro da valutare nella scelta della propria assicurazione professionale?
L’abbassamento del premio dipende in primo luogo dal fatto che un’ Assicurazione Professionale Fisioterapisti in convenzione, come quella offerta da AIFI, prevede delle condizioni di contratto standard, una sorta di pacchetto concepito per andare bene un pò per tutti.
Al fisioterapista viene data poca libertà di personalizzarlo sulla base delle proprie esigenze e del proprio livello di rischio.
Ma ha davvero senso lasciare che la tua professione venga tutelata in modo così automatico e standardizzato?
Non concentrarti esclusivamente sulle proposte assicurative provenienti dalla tua associazione di riferimento e calcola sempre più preventivi in modo autonomo.
Prendi la buona abitudine di esplorare il mercato delle polizze di responsabilità civile professionale in modo più consapevole e sopratutto indipendente.
Cambia prospettiva e inizia a vedere la tua Polizza RC Professionale come un vero e proprio investimento e non come una fastidiosa procedura burocratica da portare a termine nel minor tempo possibile.
Quanto Costa l’Assicurazione Fisioterapisti e Come Calcolare un Preventivo Online?
Se sei arrivato fino a questo punto della guida probabilmente ti starai chiedendo:
ma quanto costa l’Assicurazione Fisioterapisti?
come faccio a calcolare il preventivo dell’Assicurazione Fisioterapisti Online?
Bene, procediamo per ordine!
Diciamo subito che il prezzo di una Polizza RC Professionale Fisioterapisti varia in base a svariati fattori tra cui sicuramente la tipologia delle garanzie inserite al suo interno e l’effettiva ampiezza del loro ambito di copertura.
Per poter scoprire Quanto Costa l’Assicurazione Fisioterapisti e avere così un’idea molto più chiara sul Prezzo della Polizza RC Professionale Fisioterapisti, basta calcolare un preventivo online.
Il procedimento è rapido e sopratutto gratuito!
Ma cosa bisogna fare per Calcolare il Preventivo dell’Assicurazione Fisioterapisti Online?
Per prima cosa è vitale affidarsi a una piattaforma assicurativa di qualità e accertarsi che questa sia gestita da consulenti iscritti regolarmente al RUI e che l’azienda utilizzi operatori telefonici abilitati alla vendita di soluzioni assicurative.
Il portale di preventivazione messo a punto da ScontoPolizza.it ti consente di:
-
accedere con pochissimi click alle soluzioni assicurative che più si sposano con le tue esigenze
-
beneficiare di uno sconto sul premio annuale
-
ottenere una consulenza totalmente gratuita e senza impegno per aiutarti ad orientarti meglio e a formare l’Assicurazione Fisioterapisti su misura per te
ScontoPolizza.it è un broker assicurativo regolamentato dall’IVASS e specializzato nelle Polizze legate alla Responsabilità Civile Professionale.
Ti basta indicare solo i seguenti dati:
-
Tipologia Contrattuale: libero professionista, dipendente presso aziende sanitarie pubbliche o dipendente presso aziende sanitarie private
-
Massimale
-
Fatturato annuo
e otterrai il tuo preventivo gratuito e che non ti impegna all’acquisto.
Il nostro team di esperti è a tua completa disposizione per informazioni, per aiutarti a sottoscrivere la tua prima Polizza RC Fisioterapisti o per comparare altre offerte al fine di cambiare compagnia assicurativa.
Richiedi il Preventivo Online, Contattaci tramite la Chat oppure Chiamaci al numero 065346825.