Assicurazione Coronavirus: Polizza Per Negozi Active Business Nonstop
Indice dei Contenuti
La Polizza Active Business Nonstop di Cattolica Assicurazioni è rivolta a tutti quei negozi, bar, ristoranti e, più in generale, a tutte quelle attività commerciali non localizzate all’interno della zona rossa, ufficialmente dichiarata ad alto rischio di epidemia Coronavirus dal Governo italiano.
Assicurazione Active Business Nonstop: a chi è rivolta
L’Assicurazione Coronavirus studiata da Cattolica è una polizza fatta a posta per tutelare il patrimonio di commercianti e piccole imprese dal rischio di danni indiretti. Stipularla significa avere la certezza di poter fronteggiare, nel modo migliore possibile, un eventuale periodo di inattività forzata e il conseguente mancato guadagno. Dal punto di vista territoriale, la Polizza Active Business Nonstop può essere stipulata anche dalle attività commerciali situate a San Marino e Città del Vaticano. Essa si affianca alla Polizza Malattia Coronavirus di Unipol, che fornisce a tutti coloro che sono in quarantena da covid-19 una diaria giornaliera.
Cosa copre la Polizza Active Business Nonstop
L’Assicurazione Coronavirus per commercianti ed imprese, chiamata anche Polizza Active Business Nonstop, copre le perdite patrimoniali che possono derivare al commerciante o all’imprenditore a seguito dell’eventuale chiusura obbligatoria dell’attività, imposta dalle autorità italiane per mitigare il rischio di espansione del Coronavirus in un determinato territorio. In pratica, l’assicurato riceve una diaria giornaliera, pari a 1.000 euro, al fine di ammortizzare i danni patrimoniali subiti dal negozio o dall’impresa a seguito del mancato guadagno. Per diaria si intende un indennizzo per cessazione di attività commerciale, anche temporanea. Ma quanti giorni di inattività forzata vengono coperti dall’Assicurazione Coronavirus di Cattolica? La diaria copre un arco temporale pari a 15 giorni, non di più.
Cosa non è assicurato e limiti di copertura
Come ogni contratto di assicurazione anche la Polizza Active Business Nonstop prevede delle esclusioni. Per esclusione di polizza si intendono tutti quei rischi per i quali la copertura assicurativa non si attiva in tutela dell’assicurato.
L’Assicurazione Coronavirus di Cattolica non assicura:
- le attività commerciali ubicate nelle “zone rosse”;
- danni o deprezzamento di merci o prodotti finiti;
- danni causati all’esercizio commerciale dal prolungamento forzato del periodo di inattività.
In merito ai limiti di copertura, la Polizza Active Business Nonstop prevede un limite di indennizzo giornaliero ed un numero massimo di giorni di inattività indennizzabili.
Cosa vuol dire?
Molto semplice! Il commerciante o l’imprenditore che sottoscrive questo tipo di polizza potrà ricevere, al massimo, un indennizzo pari a 15.000 euro, ossia, 1000 euro al giorno, per 15 giorni di chiusura forzata dell’attività. Quindi se l’emergenza Coronavirus dovesse proseguire, Cattolica non potrà indennizzare l’assicurato con una cifra maggiore di quella prevista dal contratto.
Quanto costa, modalità di pagamento e tipologia di contratto
A questo punto ti starai chiedendo: ma quanto costa la Polizza Active Business Nonstop ideata da Cattolica Assicurazioni? Il contratto è annuale, senza tacito rinnovo, e dovrebbe prevedere un premio assicurativo pari a circa 500 euro. Il pagamento del premio può essere effettuato in contanti, presso un agenzia autorizzata, tramite bonifico bancario o assegno. Il fatto che l’Assicurazione Coronavirus per negozi e attività commerciali non preveda il tacito rinnovo significa che la polizza si estinguerà alla data di scadenza indicata nel contratto. Poiché il contratto è senza tacito rinnovo non è possibile effettuare alcuna disdetta. Considerato l’alto rischio che molti commercianti stanno correndo a seguito delle misure restrittive legate al possibile diffondersi dell’epidemia Coronavirus, investire 500 euro per garantire la continuità del proprio business e la stabilità della propria economia familiare rappresenta un’opportunità da cogliere al volo.
Il nostro consiglio
E’ quello di assicurare il proprio negozio, bar o attività commerciale contro l’epidemia Coronavirus prima che la propria città venga inserita dal Governo all’interno delle “zone rosse”. Una volta che un’area urbana viene inserita nel novero delle città ad alto rischio (zona rossa), non sarà infatti più possibile sottoscrivere la Polizza Active Business Nonstop di Cattolica Assicurazioni e ti troverai da solo a gestire il rischio della perdita di guadagno causato dall’inevitabile obbligo di chiudere l’esercizio commerciale.
Epidemia Coronavirus: zona rossa e zona gialla
L’epidemia Coronavirus sta prendendo sempre più piede nel nostro paese. Non è un caso che l’Istituto Superiore di Sanità sta addirittura valutando l’ipotesi di allargamento della zona rossa. Nelle zone rosse sono state avviate dal Governo precise misure restrittive, tese a contenere la diffusione ulteriore del Coronavirus.
Ossia
- chiusura delle scuole;
- dei pubblici uffici;
- sospensione di manifestazioni ed eventi;
- attività commerciali e servizi non ritenuti essenziali chiusi.
Per quanto riguarda le zone gialle, invece, negozi, bar, ristoranti ed altre attività commerciali potranno continuare a rimanere aperti. Se hai un’attività commerciale in una zona gialla o in un’altra parte del territorio italiano puoi stipulare l’Assicurazione Active Business Nonstop senza alcuna forma di restrizione. Chiedi un preventivo ora! Scopri subito quanto ti costa la tua polizza. Gratuitamente e senza impegno. In pochi click. Dal divano di casa tua, comodamente. Senza dover fare file in agenzia e senza perdita di tempo.