Caduta Supermercato: Risarcimento e Responsabilità Del Titolare
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Quali sono le responsabilità del titolare in caso un cliente subisca una caduta supermercato? Come si comporta l’assicurazione come ci si deve comportare? Scoprilo continuando a leggere!
Caduta Supermercato: giurisprudenza
Sei un gestore di un supermercato che ha intenzione di tutelare se stesso e la propria attività oppure un cliente che è caduto e ha subito un infortunio e vuole saperne di più su come avanzare una richiesta di risarcimento? Bene! Sei atterrato nel posto giusto. La nostra guida sarà d’aiuto sia al responsabile di un supermercato sia a un cliente che vuole il giusto rimborso per il danno subito. Le domande più diffuse tra i cittadini sono le seguenti: di chi è la responsabilità per la caduta al supermercato? Cosa dice la giurisprudenza sulla caduta nel supermercato? E il risarcimento? In quali circostanze si può ottenere e in che modo?
Iniziamo subito da una considerazione
La gestione di un supermercato può dare molte soddisfazioni, poiché il lavoro è parecchio dinamico e sempre a contatto con la gente. Naturalmente, non è tutto rose e fiori. Essere responsabili di un supermercato implica anche dei rischi quotidiani che possono compromettere il patrimonio personale e la stabilità della propria attività. L’articolo 2051 del Codice Civile statuisce che il custode del Supermercato è il responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia. Ciò significa che se un cliente subisce un infortunio più o meno grave all’interno del tuo negozio, egli può avanzare una richiesta di risarcimento nei tuoi confronti e il responsabile del danno sarai tu. Pertanto, se ciò si verifica, sarai costretto a risarcire la persona che ha subito il danno. Questo dice la giurisprudenza per la caduta in un supermercato.
Per quali danni è possibile ottenere un risarcimento?
Non è di certo una novità: la possibilità di cadere e farsi male all’interno di un supermercato è elevata e all’ordine del giorno. Può succedere, ad esempio, di inciampare su un pavimento in cui è caduto dell’olio, di ferirsi gravemente a causa di uno scaffale che cade oppure, molto più frequentemente, di scivolare su un pavimento bagnato non segnalato. Proprio la caduta sul pavimento bagnato di un supermercato, assieme alla caduta nel parcheggio del supermercato medesimo rappresentano due dei sinistri più diffusi.
In un supermercato
Spesso si trova del cibo a terra, in particolar modo nei reparti delle verdure; ghiaccio o acqua possono cadere spesso, soprattutto nelle zone pescherie; anche la merce mal riposta come ad esempio delle confezioni di acqua vicino alla cassa possono rappresentare un pericolo. In questi casi, il cliente può incombere in un infortunio e ha il pieno diritto di richiedere un risarcimento per i danni subiti. Non tutte le cadute al supermercato, però, danno il diritto di ottenere un risarcimento. Per ottenerlo, è necessario dimostrare l’imprevedibilità e l’inevitabilità della caduta.
Ipotizziamo la situazione seguente
Il contenitore di un detersivo o una bottiglia di olio presenti all’interno del supermercato non sono perfettamente chiusi e questi liquidi si spargono sul pavimento. Le macchie di questi liquidi non sono ben visibili e un cliente non si accorge dell’insidia. Se la persona scivola e si fa male, in questo caso può ottenere il risarcimento, poiché la causa scatenante della caduta non era prevedibile e pertanto inevitabile. Se, però, il liquido presente sul pavimento era di un colore visibile, questo principio non vale. Il giudice, infatti, potrebbe sostenere che la responsabilità sia anche del cliente in quanto non ha prestato la giusta attenzione. E’ possibile avanzare una richiesta di risarcimento anche per i danni subiti dalle cose, dagli oggetti appartenenti al cliente e rotte durante la caduta.
Caduta dalle scale mobili di un supermercato: chi è il responsabile?
Se il supermercato si trova all’interno di un centro commerciale, è molto probabile che ci siano le scale mobili. Anche in questo caso, se una persona cade dalla scala mobile e si procura delle lesioni fisiche, il responsabile del danno sarà sempre il supermercato.
Perché?
Perché il supermercato rispetto al centro commerciale ha un contratto di affidamento in gestione del reparto che comprende sia la struttura del locale commerciale sia le scale mobili. Il gestore del supermercato, per evitare di incombere in richieste di risarcimento salate, deve sempre accertarsi del buon funzionamento delle scale mobili, fare effettuare delle manutenzioni o dichiarare il momentaneo fuori uso delle scale.
Quali condizioni sono necessarie per richiedere un risarcimento?
Per ottenere un risarcimento a seguito di una caduta in un supermercato è necessario
- segnalare immediatamente l’accaduto al direttore del negozio;
- dare prova di aver subito un danno cagionato dall’incuria del responsabile;
- dimostrare un nesso causale tra il comportamento scorretto che ha cagionato l’incidente al supermercato e le lesioni fisiche subite.
Il responsabile del supermercato, invece, per non essere costretto a risarcire il cliente, deve fornire una prova che dimostri il caso fortuito, ossia un evento inevitabile ed imprevedibile indipendentemente dalla volontà e dall’attenzione del gestore.
Cosa fare per dimostrare di aver subito dei danni?
Se ti infortuni all’interno di un supermercato è importante fotografare la causa che ha procurato il danno, a prescindere dalla presenza o meno delle telecamere. E’ necessario trovare dei testimoni in grado di riportare quanto accaduto. Chiedi sempre un recapito telefonico e dei dati. Chiama immediatamente un parente che possa restare sul posto per raccogliere le prove necessarie mentre l’ambulanza ti porta al pronto soccorso. Prima di farti dimettere dall’ospedale, accertati di prendere il referto che testimonia l’entità del danno e la tipologia di lesioni fisiche che hai subito. Se necessario, non esitare a contattare la Polizia Municipale, poiché può fornire ulteriore prova dell’incidente verificatosi.
E se a cadere fosse un dipendente del supermercato?
Cosa accade invece se a farsi male non è un cliente ma un dipendente del supermercato? La prima cosa che viene in mente è l’assicurazione obbligatoria INAIL a tutela dei lavoratori. Chi gestisce il supermercato, infatti, deve per legge assicurare tutti i suoi dipendenti contro gli infortuni e le malattie professionali mediante stipula dell’apposita polizza INAIL. Tuttavia, tutelarsi con questo tipo di copertura assicurativa può non bastare! Quando il dipendente di un supermercato si fa male sul posto di lavoro la polizza INAIL provvede a risarcire il malcapitato ma può, in determinate circostanze, rivalersi successivamente sul gestore del supermarket. In altre parole: indennizza la persona che ha subito l’infortunio ma poi richiede indietro i soldi al titolare del supermercato.
In questi casi che si fa?
Come può un imprenditore tutelarsi da questo tipo di rischio? Semplice: mediante la sottoscrizione di una Polizza RC Supermercato che comprenda la garanzia aggiuntiva RCO/RCI. Questa garanzia ha proprio il compito di proteggere il patrimonio del negoziante in caso di infortuni di un dipendente che inneschino una rivalsa da parte dell’INAIL. Praticamente a risarcire l’INAIL ci penserà la compagnia assicurativa.
Quali polizze ti indennizzano in caso di caduta al supermercato?
Procediamo con ordine. Mettiamo il caso che tu sia un cliente che cade e si fa male all’interno di un supermercato. Per quanto tu possa inoltrare una richiesta di risarcimento al titolare dell’esercizio commerciale, il modo più rapido e sicuro di ottenere un rimborso per le lesioni subite è mediante la sottoscrizione di una Polizza Infortuni. La Polizza Infortuni, infatti, non solo ti rimborsa tutte le spese mediche che hai dovuto sostenere per curare le lesioni subite ma ti corrisponde una somma per tutti i giorni in cui non sei potuto andare a lavoro.
Inoltre
Qualora ti venisse assegnata un’invalidità temporanea o permanente, la compagnia ti darà una somma di denaro proporzionata al grado di invalidità. Nel caso in cui, invece, tu sia il titolare del supermercato, è fondamentale sottoscrivere una Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi così da delegare alla compagnia tutte le spese di risarcimento innescate dagli eventuali danni che tu, i tuoi dipendenti o la tua struttura possiate arrecare a terzi o alle cose in loro possesso. Altrettanto preziosa è la Polizza di Tutela Legale per Commercianti, in quanto ti metterebbe a disposizione un team di legali pronti a stare al tuo fianco in eventuali processi generati da dispute con i tuoi clienti o dipendenti. Lo scopo della polizza è anche quello di rimborsarti tutte le spese legali da te sostenute fino al raggiungimento del massimale previsto dal contratto.