Assicurazione Aziendale: Dipendenti, RC, RC Prodotti [Guida Completa]
Indice dei Contenuti
Assicurazione Aziendale: un piccolo investimento per una grande protezione
Sottoscrivere un’Assicurazione Aziendale rappresenta un momento di grande importanza per tutti quegli imprenditori e titolari d’azienda che desiderano proteggere la propria impresa e il proprio patrimonio dai rischi ai quali sono quotidianamente esposti.
Un imprenditore che punta al successo, infatti, deve sempre essere consapevole di quali sono gli eventi che possono seriamente mettere in pericolo la salute delle sue finanze e la stabilità complessiva della propria azienda.
Purtroppo, però, investire soltanto sulla sicurezza nel posto di lavoro può non bastare.
Esistono infatti rischi, imprevisti e calamità che si possono abbattere sulla tua impresa all’improvviso ed in modo del tutto casuale.
Facciamo subito un esempio relativo alla sfera della responsabilità civile.
Immagina che un tuo dipendente cada e si faccia male all’interno della tua azienda o durante lo svolgimento di un’attività connessa alle sue mansioni aziendali.
Egli avanzerà una richiesta di risarcimento nei tuoi confronti per i danni psico-fisici che ha subito e di cui tu sei civilmente – e nei casi più gravi anche penalmente– responsabile.
Vero è che esiste l’Assicurazione Infortuni dell’INAIL ma è altrettanto vero che, in certi casi, l’ente può tranquillamente rivalersi sull’azienda e chiedere indietro la somma liquidata al dipendente infortunato.
Se ciò dovesse accadere e tu non sei in possesso di una valida Assicurazione Aziendale sarai obbligato a pagare una cifra di risarcimento che varia in base alla gravità dell’infortunio.
Prova adesso ad immaginare anche la tipologia di costi che dovresti sostenere nel caso in cui dovesse divampare un incendio all’interno della tua azienda oppure dovesse verificarsi un allagamento o uno scoppio.
Sottoscrivendo una Polizza Aziendale a tutela del capannone industriale, dei macchinari, dei prodotti, senza dimenticare i dipendenti, avresti la certezza di poter ripartire subito poiché sarà la tua compagnia a farsi carico delle spese necessarie a ripristinare il regolare flusso delle attività produttive.
Danni ai Beni: Incendio e Scoppio
Quando crei un’azienda e acquisti un fabbricato o un capannone industriale per avviarvi un certo tipo di attività produttiva, non stai soltanto dando vita ad un progetto ma stai investendo buona parte dei tuoi risparmi.
Cosa succederebbe se un fulmine, una tromba d’aria o un incendio dovessero danneggiarlo pesantemente o addirittura distruggerlo?
Avresti il capitale necessario per ripartire?
Chi risanerebbe i locali, chi riacquisterebbe le attrezzature necessarie per la produzione?
E che dire dei prodotti distrutti?
Senza un’Assicurazione Aziendale a copertura del rischio Incendio e senza capitale disponibile in banca, la tua impresa sarebbe destinata ad un triste epilogo: chiudere.
Attraverso questa garanzia, invece, la compagnia ti aiuta a ripartire, coprendo tutti i costi necessari per rimettere in moto la macchina produttiva della tua impresa.
Spesso, però, le aziende commettono un’imprudenza:
decidono di investire la maggior parte del loro budget assicurativo solo questo tipo di garanzia, tutelandosi esclusivamente per i danni diretti alla proprietà.
Facendo così, si prendono carico di un rischio altissimo, poiché non assicurano né il management (Polizza D&O), né i prodotti, né i dipendenti.
Il nostro consiglio è quello di fare un’attenta analisi dei rischi aziendali e di optare per una copertura assicurativa globale, che possa abbracciare l’impresa o l’industria a 360°, tenendo conto del volume d’affari, della categoria merceologica, del numero di addetti e di altri fattori critici per la valutazione del rischio.
Responsabilità Civile verso Terzi e garanzia RCO
Oltre alla protezione delle proprietà diventa quindi vitale per un’azienda proteggersi anche dalle responsabilità.
Se un tuo dipendente si infortuna mentre è in viaggio di lavoro all’estero o se un tuo operaio rimane gravemente ferito sul posto di lavoro, sei tu il responsabile civile dell’accaduto e dovrai risarcire il dipendente.
Per delegare questo rischio alla compagnia basta introdurre nella Polizza RC Azienda la garanzia aggiuntiva RCO.
Senza questa copertura, i costi che dovrai sostenere sono davvero altissimi, pari se non superiori a quelli relativi alla riparazione di un danno alla struttura dove avviene la produzione.
Pertanto, quando costruisci il tuo pacchetto assicurativo tieni a mente anche questo genere di rischi e integra la garanzia Danni ai Beni con una Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi (RCT Aziendale) che sia dotata, però, della garanzia aggiuntiva RCO.
RC Prodotti
Sempre più imprese hanno deciso di proteggere la loro attività affiancando alla Polizza di Responsabilità Civile Aziendale, la Polizza RC Prodotti.
Questa garanzia tiene indenne l’imprenditore da eventuali richieste di risarcimento danni che possano venire dai clienti (consumatori o un’altra azienda) qualora il prodotto si sia rivelato non solo difettoso ma abbia provocato dei danni appunto, a cose o a persone durante il suo utilizzo.
Tutela Legale: la garanzia che integra quella per la responsabilità civile
Questa soluzione assicurativa nasce dall’esigenza di aiutare le aziende a completare le coperture legate alla garanzia di responsabilità civile verso terzi.
Tieni sempre a mente che provocare un danno a terzi (clienti, fornitori, dipendenti) non genera solo e sempre una conseguenza di natura economica.
Se, a seguito di un grave infortunio sul lavoro, un tuo dipendente perde la vita, la garanzia RCO si attiverà solo a copertura dell’eventuale rivalsa INAIL e non si farà in alcun modo carico di tutte le spese relative alla tua difesa penale.
Ed è proprio per difenderti in casi come questi che risulta fondamentale la Polizza Tutela Legale per Aziende.
Inoltre, questa garanzia si schiera al tuo fianco qualora volessi fare ricorso contro delle sanzioni amministrative ingiuste o volessi far valere i tuoi diritti nei confronti dei tuoi fornitori o dei tuoi stessi lavoratori.
In altri termini: l’Assicurazione Tutela Legale per Aziende ti aiuta a resistere nelle varie fasi di giudizio.
Assistenza
Mai sottovalutare questa garanzia, che le compagnie sono solite introdurre in polizza senza costi aggiuntivi.
Grazie a un numero verde dedicato, attivo h 24, qualora la tua azienda dovesse avere bisogno del pronto intervento di un artigiano (elettricista, fabbro, idraulico…) basta contattare il call center e sarai subito assistito da un team di professionisti altamente qualificati che si recheranno sul posto al fine di riparare il guasto.
Conviene davvero stipulare un’Assicurazione Aziendale Online?
Si sente sempre più spesso parlare in tv di truffe che riguardano il mondo delle polizze online.
A tal proposito vogliamo rassicurarti e darti un consiglio importante.
Se hai deciso di stipulare un’Assicurazione Aziendale Online e hai scelto di farlo mediante il sito web di un comparatore, la prima cosa da fare è controllare che quest’ultimo sia gestito da un broker assicurativo regolamentato dall’IVASS.
Inoltre, quando parli al telefono con un consulente assicurativo, hai tutto il diritto di chiedere il suo codice di iscrizione al RUI in modo da essere sicuro che la persona con cui stai interagendo è abilitata a offrire consulenze assicurative.
ScontoPolizza.it, ad esempio, è un portale assicurativo gestito da Balausta, un broker regolamentato che opera nel mondo delle assicurazioni fin dal 1960 e vanta una grande esperienza sul campo delle polizze.
I vantaggi di calcolare un preventivo per un’Assicurazione Aziendale Online sono svariati:
-
E’ gratuito e non ti impegna in alcun modo all’acquisto
-
Puoi ottenere degli sconti sui prodotti assicurativi
Affidandoti a ScontoPolizza hai la possibilità di essere contattato e seguito passo dopo passo da un consulente assicurativo in “carne ed ossa” e non da un semplice operatore di call center.
Inoltre, se lo desideri, puoi creare autonomamente la tua Polizza Aziendale scegliendo tu stesso le garanzie e i relativi massimali.
Cosa serve per Calcolare il Preventivo di un’Assicurazione Aziendale?
In questo paragrafo ci concentreremo su cosa serve per calcolare il preventivo di un’Assicurazione Aziendale, dove, per Assicurazione Aziendale intendiamo la polizza dedicata alla protezione dei locali, dei macchinari, dei prodotti e dei dipendenti di un’impresa.
Non ci occuperemo, quindi, di quali sono i dati necessari al calcolo del preventivo per l’Assicurazione Auto Aziendale.
Ci siamo promessi, però, di dedicare in futuro all’argomento un’intera guida, dal momento che sono molte le richieste di informazioni da parte di imprenditori che hanno la necessità di assicurare l’auto aziendale, i furgoni e gli autocarri.
Cominciamo subito con il riconoscere che, per un imprenditore, sapere qual è il costo di un’ Assicurazione Aziendale è una priorità, poiché lo aiuta a farsi un’idea del budget necessario da dedicare alla tutela della sua impresa.
Grazie all’innovativa piattaforma creata da ScontoPolizza, richiedere un preventivo online per la tua azienda non è mai stato così semplice e veloce:
basta infatti indicare 3 dati preliminari, come il CAP, il tipo di attività e il fatturato.
Ciascuno degli elementi sopra-menzionati contribuisce a determinare il prezzo della Polizza Aziendale insieme ad altri fattori, come la tipologia di garanzie che si desidera acquistare, l’eventuale selezione di garanzie aggiuntive e il massimale specifico per ogni copertura.
Non importa che tu sia un elettricista titolare di una ditta individuale, un lattoniere a capo di una piccola impresa o un imprenditore che gestisce una vera e propria industria manifatturiera.
Il nostro portale ti mette a destinazione delle pagine dedicate, specifiche per la tua attività produttiva, dove potrai comodamente farti un’ idea, in pochi secondi, di quanto costa un’Assicurazione Aziendale nel 2020:
I prodotti assicurativi che ti mettiamo a disposizione sono i migliori sul mercato, studiati dai colossi del settore (come ad esempio Unipol e Tua) proprio per gli imprenditori.
Adesso tocca a te!
Crea la tua polizza, calcola il tuo preventivo online e inizia subito a proteggere la tua azienda!