Assicurazione Professionale deducibilità: la guida definitiva [2021]
Indice dei Contenuti
Assicurazione professionale deducibilità. Questo l’argomento che andremo a trattare nel corso di questo articolo. Si può detrarre il costo dell’assicurazione dal 730 o Modello Unico? Riuscendo così a risparmiare qualcosa? Scoprilo continuando a leggere!
Assicurazione professionale deducibilità: si può scaricare dal 730?
L’argomento Assicurazione Professionale Deducibilità dal 730 è un’area di dibattito assai seguita dai professionisti. Specialmente dai lavoratori autonomi. Se hai intenzione di sottoscrivere una polizza per la responsabilità civile professionale o ne sei già in possesso e vuoi conoscere meglio i criteri che ne regolano la deducibilità, questo articolo fa proprio al caso tu. La RC Professionale obbligatoria è un investimento importante per il professionista, in quanto gli consente di svolgere le sue attività con maggiore serenità sapendo che, nel caso dovesse sopraggiungere una richiesta di risarcimento, sarebbe la compagnia assicurativa a farsi carico del rimborso della persona da lui danneggiata. Detto ciò, è innegabile che l’esercizio di un lavoro autonomo spinga l’avvocato o l’architetto a ricercare tutti i modi possibili per far pesare il meno possibile sul reddito qualunque tipo di onere economico o fiscale, compresa l’assicurazione professionale.
Naturalmente
Il pagamento del premio assicurativo, per quanto necessario, sarà corrisposto con maggiore “leggerezza” dal professionista qualora l’investimento vada anche a snellire l’imponibile delle tasse. La Polizza RC professionale obbligatoria, necessaria per tutti quei professionisti iscritti all’albo, poiché rientra tra i costi professionali che un lavoratore deve sobbarcarsi, può essere deducibile nella determinazione del reddito. Quando si prepara la dichiarazione dei redditi, la spesa relativa alla polizza di assicurazione a copertura della responsabilità civile del professionista deve essere inserita nella sezione “altre spese documentate“.
Prima di procedere con la lettura, questo video ti aiuterà a fare un po’ di chiarezza sulla differenza tra deducibilità e detraibilità
Deducibilità dell’Assicurazione RC Professionale: ecco i principi che la regolano
Affinché una determinata spesa possa essere deducibile dal reddito di chi esercita la professione in qualità di lavoratore autonomo, bisogna che essa sia in linea con questi 2 principi:
- Principio di Inerenza: la spesa deve essere inerente alla professione esercitata
- Principio di Cassa: la spesa deve essere avvenuta durante il periodo d’imposta (anno solare).
Secondo il Testo Unico Imposte sui Redditi (TUIR, dpr 22 dicembre 1986, n. 917), il reddito di un lavoratore impegnato nel mondo delle arti e delle professioni è determinato in questo modo:
- si sottrae all’ammontare dei guadagni inerenti il periodo d’imposta, ad esempio il 2021, la cifra corrispondente a tutte quelle spese che hanno avuto luogo nello stesso arco temporale.
Come abbiamo detto prima, tra le spese sostenute dal professionista per svolgere la sua attività in modo regolare rientra anche il costo della stipula della Polizza RC Professionale obbligatoria che sarà considerata, a ragion veduta, come spesa inerente la professione esercitata.
Dedurre la Polizza RC professionale: quali documenti servono?
Una volta spiegato quali sono i principi che regolano la deducibilità di una polizza RC professionale ti starai sicuramente chiedendo: ma quale documentazione devo produrre per poter beneficiare della deduzione IRPEF? Poiché l’assicurazione professionale obbligatoria si sottoscrive su base annuale, basta fornire al tuo commercialista una copia della polizza. In questo modo si potrà risalire, in modo certo, sia alla data del pagamento sia all’ammontare effettivo del costo della polizza.
Uno sguardo alle Polizze Assicurative soggette a detrazione
Dopo aver preso in esame la deducibilità di una Polizza RC Professionale obbligatoria, può essere utile ampliare un pò la visione e passare brevemente in rassegna alcune delle polizze assicurative che sono soggette a detrazione.
Per un quadro d’insieme su come funzionano le detrazioni fiscali per i contratti assicurativi ti consigliamo questo video
Se sei interessato ad approfondire le detrazioni per Assicurazioni sulla vita, ti consigliamo di visionare invece questo video
In merito alle polizze detraibili per i rami danni, può essere utile dare un’occhiata a quest’altro contenuto
Assicurare La Tua Professione Online? Puoi Risparmiare Fino Al 20%
Grazie a ScontoPolizza hai accesso alle migliori soluzioni assicurative, studiate da compagnie specializzate nella ramo delle polizze a copertura della responsabilità civile professionale. Calcolare il tuo preventivo online è semplice, veloce e ti consente di risparmiare fino al 20%.
Con ScontoPolizza, infatti, puoi fare tutto da solo, così:
- compila il questionario;
- costruisci la tua polizza aggiungendo le garanzie che preferisci;
- visiona il tuo preventivo;
- scarica i fascicoli informativi e tutti i documenti utili;
- attiva la polizza online, seduto comodamente sul divano di casa tua.
Il calcolo del preventivo è un servizio gratuito che non ti impegna all’acquisto ma che ti consente di tenere bloccato il prezzo per un periodo di 60 giorni. Clicca sul pulsante in basso e inizia subito a compilare il questionario online. Vuoi una copertura ancora più personalizzata?Chiamaci! Il nostro personale è a tua completa disposizione per creare il preventivo più adatto alle tue esigenze.