Broker Assicurativo Online: 13 Cose Da Sapere Per Sceglierlo Al Meglio
Indice dei Contenuti
Cosa si intende quando si parla di broker assicurativo online? Cosa significa e di cosa si occupa? La risposta a questa e altre domande la trovi nel corso di questo articolo. Continua nella lettura!
Come faccio a fidarmi?
La prima cosa da fare è controllare l’identità di chi sta dietro il Broker Assicurativo Online. Accertati sempre che sia regolamentato dall’IVASS ed iscritto al RUI. Nel caso di Scontopolizza.it, la piattaforma di preventivazione è stata creata e viene gestita da Balausta Srl, un broker assicurativo regolamentato dall’IVASS ed iscritto al RUI con numero B000179041 il 25/2/2011.
Quali prodotti assicurativi si trovano online?
Ci sono broker assicurativi specializzati in un solo prodotto e altri che preferiscono fornire ai loro clienti la scelta più ampia possibile. Il nostro sito è specializzato nel confronto online di preventivi relativi alle polizze per attività commerciali, imprese e professionisti. Ma non finisce qui: su ScontoPolizza puoi proteggere tutto ciò che ti sta più a cuore, dalla casa alla famiglia, dagli animali domestici all’auto, passando per il condominio, i viaggi e l’ufficio.
Come guadagna un broker assicurativo online?
Un broker assicurativo agisce da intermediario tra te e le compagnie assicurative. I guadagni di un broker si basano sulle commissioni. Per ogni polizza stipulata, la compagnia in questione gira al broker una commissione, che non andrà in alcun modo ad incidere sul costo della tua polizza.
Quali sono le fasi dell’emissione di una polizza stipulata online?
- raccolta o completamento dei tuoi dati anagrafici (tramite operatore);
- conferma della data di decorrenza, delle garanzie che hai scelto e dei massimali (tramite operatore);
- ricezione del preventivo definitivo e del fascicolo informativo (tramite email);
- pagamento del premio;
- ricezione della polizza da stampare, firmare e rimandare a ScontoPolizza tramite foto/scansione.
E’ possibile modificare il preventivo della polizza telefonicamente?
Qualora avessi delle particolari esigenze di personalizzazione della polizza o nell’eventualità in cui tu preferissi essere guidato, passo dopo passo, nella sua composizione, puoi generalmente chiamare un centralino. A risponderti troverai un call-centerista oppure un vero e proprio assicuratore. Nel caso di Scontopolizza.it, troverai un consulente assicurativo specializzato che sarà a tua completa disposizione per assisterti nella scelta delle garanzie più appropriate al tuo livello di rischio.
Dopo aver ricevuto via email la documentazione relativa al preventivo, cosa bisogna fare per acquistare la Polizza?
- Leggi con attenzione gli allegati a questa mail.
- Rivedi i dettagli della tua polizza.
- Completa il pagamento con carta di credito.
- Inviaci la polizza firmata.
Come procedere se alcuni dati inseriti per il calcolo del preventivo sono sbagliati?
Facilissimo: se sei ancora sul sito, basta tornare alla pagina “carrello”, premere il pulsante “indietro” e potrai apportare tutte le modifiche che vuoi. Puoi anche recuperare il tuo preventivo tramite il link che troverai nell’email che ti sarà inviata dal broker.
Dopo aver ottenuto il preventivo, quanto tempo ho a disposizione per acquistare la Polizza?
In linea con le disposizioni di legge vigenti in materia, il prezzo del tuo preventivo resterà bloccato per 60 giorni. In questo arco di tempo potrai procedere in qualunque momento con l’acquisto della tua polizza al costo dichiarato nel preventivo.
Il premio della Polizza si paga in unica soluzione o può essere frazionato in più rate?
Il pagamento del premio può essere effettuato in unica soluzione, nel momento stesso in cui acquisti la polizza, oppure può essere suddiviso in due rate semestrali. In alcuni casi, è possibile optare per il pagamento mensile: 3 rate anticipate, corrisposte tramite carta di credito o bonifico, e le restanti 9 rate da pagare con ricorrenza mensile e tramite accredito sul conto corrente.
Quali metodi di pagamento prevede un broker assicurativo online?
Puoi pagare tramite carta di credito (Visa, Maestro), PostePay oppure per mezzo di bonifico bancario.
E’ sicuro pagare online con la carta di credito?
Il pagamento online avviene in tutta sicurezza, attraverso il protocollo di comunicazione HTTPS Secure Socket Layer (SSL) crittografato con un certificato Verisign 128 bit strong encryption. I siti che impiegano questa tecnologia si riconoscono dalla URL che inizia con https e dal simbolo di un lucchetto, posizionato nella barra di stato. Questo protocollo di sicurezza è stato implementato dalla maggior parte dei broker assicurativi online, compreso ScontoPolizza, affinchè la tua carta di credito non sia intercettabile online e le transazioni avvengano in totale sicurezza.
Orari di apertura non-stop
Il vantaggio di affidarti ad un broker assicurativo è che puoi calcolare il tuo preventivo online 24 ore su 24, 365 giorni all’anno! Chiaramente, se vuoi dialogare con il servizio di Assistenza Clienti devi controllare gli orari in cui esso è operativo.
Chi è Scontopolizza.it?
ScontoPolizza.it è molto più di un semplice comparatore online per il confronto di assicurazioni. E’ un sito di consulenza assicurativa, gestito dal team di Balausta, un broker assicurativo romano attivo sul mercato fin dal 1960. ScontoPolizza non si occupa soltanto di vendere assicurazioni online ma segue i propri clienti, passo dopo passo, nella scelta della copertura assicurativa più adatta alle loro esigenze. Inoltre, ti offriamo uno sconto fino al 20% sul costo di tutte le polizze presenti nel nostro sito.