Assicurazione Autorimessa e Garage [Guida Definitiva 2021]
Indice dei Contenuti
L’assicurazione autorimessa e garage tutela te e la tua professione da qualsiasi evento spiacevole. Che potrebbe portarti a dover sborsare molto denaro in risarcimento. Minando così i tuoi guadagni e la tua continuità professionale.
Perché dovresti iniziare a proteggere la tua attività con un’Assicurazione Autorimessa e Garage?
Gestire un’attività di autorimessa rappresenta una grande responsabilità. Poiché la mansione principale è quella di custodire le auto e i veicoli. Indipendentemente dal livello di precisione e attenzione che ogni essere umano sviluppa, può succedere di commettere degli errori. O che eventi spiacevoli si verifichino. E mettano in difficoltà il patrimonio personale.
Esempi?
Può accadere che all’interno della tua autorimessa vengano arrecati dei danni materiali ai mezzi. Come graffi e/o ammaccature. Magari mentre sono in corso le manovre di parcheggio. Effettuate da te o dai tuoi dipendenti.
Inoltre
Se un automobilista parcheggia l’auto nel tuo garage. E scendendo dalla vettura cade e si fa male, la responsabilità civile per il danno subito dal cliente è del titolare dell’attività di autorimessa. In questi casi i clienti possono avanzare nei tuoi confronti delle richieste di risarcimento. Senza un’adeguata Assicurazione Autorimessa e Garage queste spese saranno totalmente a tuo carico.
Invece
Con la sottoscrizione di questa polizza a copertura della Responsabilità Civile le eventuali richieste di risarcimento avanzate da terzi saranno a carico della compagnia assicurativa. Tieni sempre in considerazione che la compagnia di assicurazioni, quando ha luogo un sinistro coperto dalla Polizza Autorimessa e Garage, applica quasi sempre una franchigia o uno scoperto.
Cosa vuol dire questo?
Vale a dire che una parte delle spese, seppur minima, resterà comunque a tuo carico. L’altro aspetto da considerare è la scelta del massimale. Ossia la somma fino al raggiungimento della quale la compagnia è risposta a indennizzarti.
Facciamo chiarezza con un esempio:
Il massimale che scegli è pari a 10.000 euro. Ma il danno arrecato ad un cliente della tua autorimessa o del tuo garage raggiunge, invece, i 12.000 euro. 10.000 euro ti saranno rimborsati dalla compagnia ma i restanti 2.000 euro dovrai versarli di tasca tua. Pertanto, il consiglio che ci sentiamo di darti è quello di evitare sempre di sottoassicurare la tua attività scegliendo un massimale troppo basso.
Cosa Copre un’Assicurazione Autorimessa e Garage?
Le migliori compagnie assicurative offrono dei pacchetti con una vasta gamma di garanzie basi e supplementari. Ma cosa copre un’assicurazione Autorimessa e Garage?
Ecco una lista delle garanzie più diffuse:
• danni alle merci;
• eventi atmosferici e catastrofali;
• tutela legale;
• assistenza;
• responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro;
• furto;
• incendio;
• fenomeno elettrico.
Furto e Rapina
Uno dei rischi frequenti per chi gestisce un’attività è rappresentato dal furto, o rapina Ecco perché la stipula di una Polizza Furto per Autorimessa può fare la differenza. Copre i danni materiali e diretti conseguenti la perdita del contenuto. Ad esempio arredamento, computer e valori. E le vetture appartenenti a terzi, che sono sotto la tua custodia.
Nell’elenco che segue tutto ciò che copre l’assicurazione contro il furto
• Furto all’interno dell’Autorimessa o del Garage assicurato.
• Rapina avvenuta nei Locali contenenti le Cose assicurate.
• Furto commesso dai tuoi stessi dipendenti fuori dall’orario di lavoro.
• Guasti al locale commerciale, ai fissi ed infissi causati dai ladri durante il furto o il tentato furto.
• Terapie sanitarie e psicoterapeutiche destinate a ripristinare lo stato di salute di chi ha subito un infortunio a seguito di un furto o una rapina.
• Sostituzione delle serrature d’ingresso dell’attività.
• Spese accessorie, tra cui il trasferimento temporaneo dell’attività, onorario dei periti, utilizzare macchine sostitutive a quelle danneggiate, pubblicizzare il riavvio dell’attività.
Incendio
La Polizza Incendio serve a proteggere la tua autorimessa per i danni materiali e diretti al tuo garage, ai locali annessi e alle altre cose assicurate. Anche se di proprietà dei clienti.
Tali danni sono quelli causati da:
• incendio;
• esplosione e scoppio;
• fumo, gas e vapori;
• caduta di un fulmine;
• urto di veicoli.
Sarai rimborsato per le spese di demolizione, sgombro e trasporto in discarica dei residui del sinistro abbattutosi sulla tua attività. Inoltre, è fondamentale inserire in polizza anche una garanzia a tutela del contenuto presente nella tua autorimessa. Per contenuto non si intende soltanto l’arredamento, le apparecchiature elettroniche o il PC. Ma soprattutto le vetture dei tuoi clienti. Immagina a quale disastro finanziario saresti esposto nell’ipotesi in cui dovesse scoppiare un incendio che distrugge buona parte dei veicoli che hai in custodia. Se ti assicuri anche per il contenuto, con la garanzia Incendio del Contenuto, sarà la tua compagnia a farsi carico delle spese di rimborso per le persone che hanno subito danni al proprio veicolo.
Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) e Prestatori d’Opera (RCO)
Con la Polizza di RC per autorimesse e Garage sei coperto per la Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) e per la Responsabilità Civile verso i Prestatori d’Opera (RCO). La garanzia RCT ti consente di proteggere il tuo patrimonio dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi. A seguito di danni provocati involontariamente sia da te che da un tuo dipendente.
I danni in questione sono quelli che hanno come conseguenza:
• lesioni personali;
• morte;
• distruzione o deterioramento di cose appartenenti a terzi;
• danni patrimoniali.
La garanzia Responsabilità Civile verso Prestatori d’Opera, invece, funge da scudo per le tue finanze. Qualora sia un tuo dipendente a subire un infortunio durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.
Calcolare un Preventivo Online: farlo su ScontoPolizza.it è semplice
Un aspetto importante da valutare quando si decide di sottoscrivere una Polizza per Autorimessa e Garage è sicuramente il calcolo di un preventivo. Grazie al sistema di preventivazione innovativo creato da ScontoPolizza.it, calcolare un preventivo online è un gioco da ragazzi! Basta selezionare la tipologia di attività svolta, i metri quadri, il numero degli addetti e il CAP. Per poi scoprire quanto costa un’Assicurazione Autorimessa e Garage. Puoi sottoscrivere la tua Polizza comodamente da casa! Il calcolo di un preventivo è totalmente gratuito. E senza impegno all’acquisto. Inoltre, su ScontoPolizza trovi un’ampia gamma di prodotti assicurativi per proteggere ogni ambito della tua vita privata e lavorativa. Come l’auto, la casa ed il tuo animale domestico.